TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Come funziona Health Connect, la nuova app di Google per la salute
Come funziona Health Connect, la nuova app di Google per la salute

Illustrazione di presntazione l'app "Health Studies"- Credit: Google

APP15 maggio 2022

Come funziona Health Connect, la nuova app di Google per la salute

di Federico Bandirali

Diversa da “Fit” e Fitbit”, si propone come aggregatore di dati in massima sicurezza

Dopo averla presentata nel 2021 Google, con accesso esclusivo in anteprima, ha lanciato sul proprio Play Store per dispositivi Android una nuova app per la salute fisica degli utenti ribattezzata “Health Connect” o “Connessione Salute” come recita il negozio di applicazioni virtuale di Google nel quale, anche in Italia, per ora il nome è quello anglofono. La nuova app, doverosa premessa, non è una copia evoluta di Google Fit, ma un vero e proprio raccoglitore di dati che si prefigge come obiettivo il “congiungere” e riordinare le piattaforme di diverse società a tema.

 

Tra queste Samsung Health, Leap Fitness, MyFitnessPal e Withings, a cui si aggiungono come normale attendersi quelle di Big-G “Fit” e “Fitbit”. Le app in questione “dialogheranno” tra loro grazie a Health Connect, con ognuna di quelle elencate e attualmente compatibili che avrà la possibilità di inserire dati inerenti la salute dell’utente su “Connessione Salute”, tanto in uscita quanto in entrata.

 

 

La novità di Google, infatti, può trasferire lo stesso tipo di informazioni con le app citate. Chiaro dunque come il nuovo servizio della società di Mountain View sia differente dalle altre applicazioni della società guidata da Sundar Pichai, proponendosi come il primo vero aggregatore di dati biometrici.

Le informazioni “condivise” con Health Connect potrebbero aumentare, e di conseguenza Big-G ha voluto sottolineare come privacy e sicurezza degli utenti siano garantiti, con i dati conservati sul device solo dopo essere stati crittografati, senza andare online.

 

- LEGGI ANCHE - Usa, con Google sarà più semplice cercare e trovare il medico giusto

- ED ANCHE - Google: intelligenza artificiale per la diagnosi del tumore al seno

 

Le rilevazioni che Health Connect permette di rilevare, per ora sono attività fisica, misurazioni relative al proprio corpo, parametri come il battito cardiaco, monitoraggio del sonno e sua qualità, alimentazione e monitoraggio del ciclo mestruale per le donne.

 

L’app, disponibile sul Play Store, ovviamente non è a pagamento, mentre la dicitura” accesso in anteprima” indica come sia ancora oggetto di sviluppo, al momento comunque compatibile con dispositivi Android dalla versione numero 9 in poi. E non è scontato che, almeno fino al lancio vero e proprio, riesca a mantenere le “promesse” relative al completo funzionamento.