TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 16:00

 /    /    /  Nei Google Docs l’intelligenza artificiale risponderà ai commenti
Nei Google Docs l’intelligenza artificiale risponderà ai commenti

- Credit: Kai Wenzei / Unsplash

TECNOLOGIA26 agosto 2021

Nei Google Docs l’intelligenza artificiale risponderà ai commenti

di Simone Colombo

Grazie alla funzione “Smart Reply”, già presente nella posta in arrivo di Gmail. Ecco come funzionerà

Google sta ampliando gli ambiti di utilizzo della funzione “Smart Reply”, basata sull'intelligenza artificiale, in modo da suggerire risposte “intelligenti” ai commenti nei Google Docs. La novità sarà distribuita nelle prossime settimane a tutti gli utenti, e risulterà attivata per impostazione predefinita. Tuttavia, resterà possibile disabilitare la funzione cliccando, nell’ordine, su Strumenti > Preferenze > Mostra suggerimenti di risposta rapida .

 

L’ingresso delle funzionalità AI Smart Reply e Smart Compose di Google nei Documenti è l’ultimo in ordine temporale, visto che i suggerimenti per comporre frasi sono già presenti in Docs mentre le risposte intelligenti risultano attive - ma celate bene - nella posta in arrivo di Gmail.

 

- LEGGI ANCHE - Google: ecco l’IA per scrivere commenti “corretti” nei Documenti

- E ANCHE - Gmail permetterà di editare i file Office direttamente dagli allegati

 

Le reazioni a queste funzionalità basate sull’intelligenza artificiale sono ovviamente differenti. Alcuni apprezzano la comodità di utilizzare l'IA per offrire quei piccoli luoghi comuni verbali che mantengono le ruote della vita lavorativa senza intoppi ("È perfetto, grazie!").

 

Altri, invece, si lamentano dell’effetto “allineante” che hanno sul linguaggio e, usando un’iperbole, sull’anima umana. Un ragionamento di fondo che sottostà a tutto quanto è collegato all’intelligenza artificiale e ai suoi possibili utilizzi, che da un lato spaventano e dall’altro incuriosiscono.