TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:26

 /    /    /  Ecco cosa fare se Instagram non permette di creare nuove Storie
Ecco cosa fare se Instagram non permette di creare nuove Storie

- Credit: Gian Cescon / Unsplash

SOCIAL NETWORK02 luglio 2022

Ecco cosa fare se Instagram non permette di creare nuove Storie

di Samuele Ghidini

Dopo che il problema si è presentato sull'app per iPhone, ma solo dalla fotocamera integrata

Da fine giugno in Rete sono arrivate molteplici segnalazioni riguardanti l'impossibilità di postare nuove Storie utilizzando la fotocamera integrata nell'app di Instagram, cosa fattibile soltanto selezionando foto o video già archiviati nella 'galleria' dello smartphone utilizzato.

 

Effettivamente, dopo una serie di test condotti con diversi device, il problema persiste. Tuttavia, anche se la verifica è stata limitata, a quanto pare il problema si presenta solo con una categoria specifica di cellulari e, soprattutto, c'è un modo abbastanza semplice per risolverlo in attesa che Menlo Park provveda direttamente.

 

- LEGGI ANCHE - Instagram sta testando un nuovo feed a tutto schermo

- E ANCHE - Instagram: in arrivo 'a breve' anche gli NFT

 

In primis, l'app ha continuato senza interruzioni di sorta a permettere la pubblicazione di nuove Storie dalla fotocamera integrata, ma la versione per iPhone ha effettivamente dato problemi in tal senso. Nello specifico, l'applicazione è 'cambiata' qualora si avveda alla sezione 'Storie' toccando il tasto '+' collocato nella parte superiore del display.

 

Effettuando l'accesso con questa soluzione, infatti, compare solo quanto incluso nella galleria, senza che l'utente possa avviare la fotocamera del social per poi pubblicare una Storia nuova.

 

La soluzione, ad ogni modo, è abbastanza semplice per quanti si chiedono come risolvere il problema, sebbene non sia altrettanto intuitiva ed immediata. Comunque, venendo al sodo, è sufficiente effettuare uno swipe da destra a sinistra su qualsivoglia porzione della schermata principale dell'app per accedere alla fotocamera integrata e iniziare così a creare una nuova Storia dalla stessa.

 

Instagram, però, non indica in alcun modo la presenza della sezione in questione, e sebbene la 'scorciatoia' sia vecchia molti col tempo ne hanno dimenticato l'esistenza.

 

Fatta questa doverosa premessa, una volta tornata alla mente la 'scorciatoia' con la stessa diventa possibile aggirare l'eliminazione della schermata Fotocamera nella versione per iPhone dell'app del social.

 

Non è dato sapere se il bug sia dovuto a un errore o a una scelta di Instagram, che nel caso sarebbe un primo passo per modificare l'intera interfaccia della piattaforma di Meta. Ad ogni modo la soluzione utilizzabile per evitare il problema è quella descritta, in attesa di chiarimenti da parte della società di Menlo Park.