
Ora Elon Musk è il secondo uomo più ricco al mondo
Secondo la classifica di Bloomberg, il CEO di Tesla e SpaceX ha superato Bill Gates alle spalle di Jeff Bezos
Secondo la aggiornata classifica stilata da Bloomberg, che tiene traccia dei patrimoni personali dei “paperoni” del pianeta, Elon Musk ha superato il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, diventando così la seconda persona più ricca al mondo.
- LEGGI ANCHE - Jeff Bezos (Amazon) sempre più ricco: ora vale oltre 200 miliardi
- E ANCHE - Bill Gates supera Jeff Bezos: è lui l'uomo più ricco del mondo
La rapida ascesa di Musk è dovuta principalmente all’aumento del prezzo delle azioni di Tesla a Wall Street, con l’azienda automobilistica che è passata da una capitalizzazione di mercato pari a 100 miliardi lo scorso gennaio agli attuali 500.
Secondo quanto riferito dal sito britannico The Guardian, Tesla ha la più alta capitalizzazione di mercato di qualsiasi azienda automobilistica al mondo. Il tutto nonostante produca una percentuale irrisoria di auto rispetto alle case automobilistiche storiche e più conosciute.
La società, infatti, prevede di produrre 500.000 veicoli rispetto ai circa 10 milioni di un’azienda leader come Toyota. Secondo Bloomberg circa tre quarti del patrimonio netto di Musk è costituito da azioni Tesla.
Anche l’altra grande società di Musk, SpaceX, peraltro, ultimamente ha registrato un recente successo. La compagnia, infatti, ha trasportato quattro astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale a bordo della sua navicella spaziale Crew Dragon, che ha fatto seguito al primo volo nello spazio con equipaggio risalente al maggio del 2020.
- LEGGI ANCHE - SpaceX: l'astronave di un'azienda privata in viaggio con umani a bordo
- E ANCHE - Lockdown troppo rigido: Tesla lascia la California
Bill Gates è stato in cima all'indice dei miliardari per anni fino a quando è stato superato da Jeff Bezos nel 2017. Bloomberg osserva che Gates avrebbe probabilmente una ricchezza netta più elevata in questo momento se non avesse dato così tanti soldi in beneficenza, inclusi gli oltre 27 miliardi di dollari che ha donato attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation dal 2006.
Inoltre, Elon Musk ha superato il CEO di Facebook Mark Zuckerberg, sceso dal podio e superato anche da Bernard Arnault, proprietario della multinazionale del lusso LVMH e unico uomo nella classifica a non operare in ambito tecnlogico.