TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:32

 /    /    /  NFT su Facebook, avviati i primi test negli Usa
NFT su Facebook, avviati i primi test negli Usa

- Credit: Gabriele Holtermann / Ipa / Fotogramma

SOCIAL NETWORK01 luglio 2022

NFT su Facebook, avviati i primi test negli Usa

di Federico Bandirali

Come preannunciato dal numero uno di Meta Mark Zuckerberg, gli asset digitali spopoleranno sul social

Dopo l'introduzione già avvenuta su Instagram, Meta ha palesato l'intenzione di popolare bacheche e feed principali degli utenti di Facebook con gli NFT. Il primo passo in questa direzione è stato già fatto, con l'avvio dei test che nella fase iniziale interesseranno una cerchia ristretta di utenti selezionati negli Stati Uniti, con l'obiettivo di ricevere i dovuti riscontri per avere certezza che il sistema funzioni come si deve. Gli asset digitali rappresentati dai Non-Fungible-Token, poi, verranno identificati con l'apposita etichetta 'digital collectible'.

 

- LEGGI ANCHE - Instagram: in arrivo 'a breve' anche gli NFT

- E ANCHE - Cosa sono gli NFT e perché valgono un sacco di soldi

 

Come anticipato dal fondatore e CEO del colosso di Menlo Park Mark Zuckerberg a fine giugno, gli NFT saranno condivisibili tra i due social di Meta, anche se questo passaggio si concretizzerà in un secondo momento.

 

Su Instagram il supporto nella fase iniziale è stato assicurato per le blockchain Ethereum e Polygon – con Solana ad aggiungersi prossimamente alle due in questione -, quelle scelte per Facebook non sono state rese note e, verosimilmente, saranno le medesime.

 

Zuckerberg, inoltre, ha chiarito in anticipo l'introduzione di quelli che lui stesso ha ribattezzato '3D NFT', cioè asset digitali con elementi di realtà aumentata con l'occhio rivolto al metaverso, centrale nei piani di Menlo Park, senza tuttavia esporre dettagli o principi base relativi al funzionamento degli stessi.