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Facebook, stop al Live Shopping dal 1 ottobre 2022

- Credit: Pexeles

SOCIAL NETWORK04 agosto 2022

Facebook, stop al Live Shopping dal 1 ottobre 2022

di Samuele Ghidini

Meta 'segue' TikTok vista la tiepida risposta degli utenti, e sposterà gli acquisti su Instagram Reels

Meta ha deciso: dal 1° ottobre 2022 Facebook Live Shopping, piattaforma introdotta per gli acquisti in diretta dai feed dei live streaming sul social, verrà definitivamente chiusa. Alla base della scelta, che segue quella pressoché identica di TikTok nei mercati occidentali con la medesima motivazione: la funzionalità non è sufficientemente sfruttata dagli utenti che preferiscono altre modalità d'acquisto come i video per fare shopping.

 

Meta, preso atto di ciò, si focalizzerà sui Reels di Instagram, che aumentano il coinvolgimento degli utenti e, di conseguenza, i ricavi per la società fondata e guidata da Mark Zuckerberg.

 

Nel 2020 Facebook, che allora era anche il nome della società, ha lanciato la sua nuova modalità di shopping in tempo reale mediante il flusso live di post che appare nel feed di ciascun utente. Meta, però, con un post sul blog ufficiale ha comunicato come dal 1° ottobre 2022 non sarà più possibile ospitare eventi di acquisti live sul social.

 

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Ovviamente la novità non riguarda Facebook Live, che resterà disponibile ma senza più la possibilità di organizzare eventi di vendita di prodotti tramite streaming in diretta.

 

Come rilevato da Meta, infatti, le abitudini di utilizzo dei social degli utenti stanno via via modificandosi, con maggior attenzione ai video brevi. In questo senso, Instagram Reels, offre la possibilità agli utenti di taggare i prodotti presenti in un video inserendo link per acquistarli in un secondo momento. Con il live shopping che, invece, fatica ad affermarsi in Europa e negli Usa contrariamente ai Paesi asiatici, come rilevato da TikTok.