TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Gmail, come sospendere le notifiche sullo smartphone se si è al PC
Gmail, come sospendere le notifiche sullo smartphone se si è al PC

- Credit: Kon Karampelas / Unsplash

INTERNET27 marzo 2022

Gmail, come sospendere le notifiche sullo smartphone se si è al PC

di Samuele Ghidini

Google ha aggiunto una soluzione dedicata al suo servizio di posta elettronica. Ecco come funziona

Da smartphone, le notifiche personalizzabili per aderire alle necessità e ai gusti dei singoli utenti sono utili, ma talvolta possono risultare fastidiose se si dimentica di silenziarle, ad esempio, prima di un convegno o mentre si è concentrati su altro. Google, ha quindi fatto un deciso passo avanti in questa direzione, relativamente alle notifiche di Gmail su cellulare qualora l’utente stia utilizzando il servizio di posta elettronica da computer: la possibilità di metterle in pausa.

 

Silenziare temporaneamente le notifiche su smartphone su Gmail risulta ora facile e intuitivo. Una volta effettuato l’accesso a Gmail tramite browser, appare un avviso dedicato sul PC con cui il client mail di Big-G avverte l’utente della possibilità di “congelare” il funzionamento dell’app Gmail su cellulare. Questo, però, accade solo se il browser il rilevamento dello stato attività viene attualizzato, con apposita notifica a chiedere l’autorizzazione.

 

In caso di accettazione, le notifiche di Gmail sullo smartphone vengono disabilitate, e le missive digitali ricevute hanno notifiche soltanto e in via esclusiva sul computer, mentre sul display del cellulare sono “oscurate”. Una volta "abbandonato" il computer, le notifiche in automatico riprendono ad essere inviate anche sullo smartphone.

 

- LEGGI ANCHE - Gmail, in arrivo nuove icone personalizzate per Chat e Spaces

- E ANCHE - Gmail: in arrivo un nuovo menu impostazioni rapide “semplificato”

 

La funzionalità, per ora, è in fase di rilascio, e prima che sia disponibile per tutti dovrebbero volerci un paio di settimane. In aggiunta, la stessa al momento si attiva solo in automatico, rendendo necessaria la notifica sul computer per abilitarla. Per ora, con la possibilità che Big-G renda disponibile anche l’attivazione manuale a breve.