
Google integrerà Assistant nella suite Workspace
Inizialmente per gli account business, con l’assistente vocale che semplificherà diversi processi
Google continua a lavorare sulla nuova suite Workspace, che include tutte le soluzioni dedicate alla produttività e al mondo della scuola (anche per via della didattica a distanza) annunciando l’arrivo di una nuova soluzione da tempo in cantiere.
- LEGGI ANCHE: Le novità di Google per istruzione e scuola
- E ANCHE: I servizi gratuiti di Google per la scuola a distanza
Soluzione che permetterà, esclusivamente agli account business, di accedere a determinati comandi e diverse informazioni relative al proprio business solo con la voce. Gli utenti in questione potranno pertanto consultare l’assistente virtuale di Big-G per sapere quando è in programma una riunione, creare e modificare un evento incluso nel calendario, inoltrare note ai partecipanti di un evento e trascrivere mail da inoltrare senza aver toccato pulsanti o tastiere.
- LEGGI ANCHE: Google Workspace: disponibile l’editing dei file Office da iPhone
- E ANCHE: Assistenti vocali: Google Assistant è il più "intelligente"
La nuova funzione, tuttavia, per impostazione predefinita non sarà attiva, e toccherà agli amministratori procedere per l’attivazione. Al momento, comunque, il supporto offerto da Big-G riguarda esclusivamente tutto ciò che è in inglese, senza altri idiomi supportati.
Mountain View, nella nota con cui ha dato l’annuncio, ha comunque chiarito che l’intenzione è “rendere l’accesso ai servizi di Google Workspace dall’Assistente Google disponibile per tutti i clienti con la funzionalità aggiuntiva ‘Ricerca e Assistente’ abilitata”.
Già avviato il lancio il 1° marzo, perché tutti gli interessati possano beneficiare della novità come al solito ci vorranno 15/20 giorni, e la novità nello specifico interesserà queste tipologie di account Workspace: Business Starter, Business Standard, Business Plus, Enterprise Essentials, Enterprise Standard, Essentials, Enterprise Plus, Education Fundamentals ed Education Plus.
In seguito, con tempistiche abbastanza brevi, la funzione sarà fruibile anche per i clienti G Suite Basic, Business e Nonprofits.