TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Google invierà avvisi sui raid aerei agli smartphone Android ucraini
Google invierà avvisi sui raid aerei agli smartphone Android ucraini

- Credit: Mladen Lackovic / www.imago-images.de / IPA / Fotogramma

RUSSIA-UCRAINA11 marzo 2022

Google invierà avvisi sui raid aerei agli smartphone Android ucraini

di Samuele Ghidini

Attingendo a dati e informazioni del governo, andando ad integrare il sistema antiaereo già esistente

Google ha deciso di inviare sugli smartphone Android degli utenti che risiedono in Ucraina avvertimenti ad anticipare raid aerei da parte della Russia nella zona in cui si trovano. A confermare ufficialmente la notizia la stessa Bi-G, che ha precisato di aver iniziato a collaborare con il governo ucraino in tale direzione, dopo oltre due settimane dall’inizio dell’invasione russa del Paese.

 

La società di Mountain View, nel comunicato ufficiale ha sottolineato: “Purtroppo, milioni di persone in Ucraina ora fanno affidamento sugli avvisi di attacco aereo per cercare di mettersi in salvo. Su richiesta e con l’aiuto del governo locale, abbiamo iniziato a implementare in Ucraina un sistema di allarmi per i raid aerei”.

 

Google ha quindi evidenziato come l’iniziativa sia complementare al sistema di allarme antiaereo già utilizzato nel paese, e che per inviare gli avvisi sui dispositivi Android vengono usati i dati forniti dalle autorità ucraine.

 

- LEGGI ANCHE - Amazon ha bloccato tutte le sue operazioni in Russia

- E ANCHE - Google, sospese le transazioni economiche in Russia sul Play Store

 

Scovata anche nel codice di Google Play Service, la novità sarà di conseguenza parte integrante degli avvisi del servizio, e, di fatto, del sistema operativo. Da ricordare come Big-G, al pari di altre big tech, abbia subito preso posizione nel conflitto imponendo una serie di sanzioni per provare a contrastare la Russia, aiutando contestualmente il popolo ucraino.