Google, consapevole di come sia necessario sfruttare soluzioni esterne per “catturare” screenshot dei vari siti Internet visitati utilizzando Chrome, ha deciso di ovviare al problema introducendo un nuovo strumento dedicato integrato nel browser. In una versione attualmente in fase di test di Chrome, infatti, è presente un tool completo pensato appositamente per catturare screenshot delle pagine visitate in Rete.
Lo strumento, attualmente sperimentale, mette a disposizione dell’utente una vasta gamma di opzioni, che spaziano dalla possibilità di aggiungere e modificare le dimensioni e lo spessore di forme geometriche – ad esempio quadrati, frecce, cerchi e linee rette – agli screenshot carpiti con Chrome.
- LEGGI ANCHE - Google Chrome, in arrivo un nuovo strumento per gestire la privacy
- E ANCHE - Come eliminare la cronologia delle ricerche, su Google e su Chrome
Il tool include anche pennelli di diverse dimensioni e fattezze, la possibilità di inserire elementi testuali nelle immagini in diversi modi, personalizzandone look e colorazione. Con l’editor che, invero, era già apparso in alcune anteprime di Chrome risalenti al 2021, lasciando supporre che Google abbia messo a punto i dettagli e, di conseguenza, il lancio per tutti non richieda molto tempo.