TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:26

 /    /    /  Google Chrome, in arrivo un nuovo strumento per gestire la privacy
Google Chrome, in arrivo un nuovo strumento per gestire la privacy

- Credit: Unsplash.com/@wocintechchat

INTERNET07 aprile 2022

Google Chrome, in arrivo un nuovo strumento per gestire la privacy

di Samuele Ghidini

Pensaro per guidare gli utenti e renderli consapevoli dei pro e dei contro nell’usare diverse funzionalità

Google ha deciso di introdurre a breve nel suo browser Chrome una specie di “mostra della privacy”, ovvero un’interfaccia che guiderà gli utenti in una serie di operazioni spiegando pro e contro nell’attivare o disattivare alcune funzionalità. Come? Con suggerimenti e dettagli utili a valutare come proteggere la propria privacy navigando in Rete e la sicurezza dei propri dati. Il nome del nuovo strumento, per ora solo anglofono, è emblematicamente “Privacy Guide”, ed è stato sviluppato e realizzato dal Google Safety Engineering Center (GSEC).

 

- LEGGI ANCHE - Ecco cosa cambierà con la nuova versione di Google Chrome

- E ANCHE - Come eliminare la cronologia delle ricerche, su Google e su Chrome

 

Stando alla descrizione con cui Big-G lo ha presentato sul proprio blog ufficiale, il tool è stato ideato per evolversi nel tempo. Inizialmente, affronterà temi come la sincronizzazione sicura della cronologia di navigazione in rete, “Navigazione Sicura” e le funzioni di archiviazione automatica dei dati utili a migliorare Chrome e l’esperienza di navigazione.

 

Google ha reso noto che lo strumento sarà reso disponibile per tutti gli utenti entro metà aprile, a patto che gli stessi abbiano aggiornato Chrome alla versione numero 100 per PC.