TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 11:01

 /    /    /  Google: modalità scura in arrivo sui Chromebook
Google: modalità scura in arrivo sui Chromebook

- Credit: Open Grid Scheduler / Flickr

tecnologia27 ottobre 2020

Google: modalità scura in arrivo sui Chromebook

di Redazione

Chrome OS si prepara ad accogliere la Dark Mode, toccasana per occhi e batterie

 

Anche il sistema operativo dei Google Chromebook, ovvero Chrome OS, potrebbe ricevere a breve un aggiornamento che include la modalità scura. Il team dedicato di Mountain View, infatti, secondo le indiscrezioni del sito Android Police starebbe sviluppando la Dark Mode per il sistema operativo come richiesto dagli utenti, con l’intenzione di aggiungere la funzione al sistema.

 

La modalità scura, secondo i media statunitensi, è già comparsa nel canale “Canary” e, evidentemente, in un lasso di tempo non troppo lungo dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti. Una novità che tale non è, ma che renderebbe Chrome OS simile ai ben più popolari Windows 10 e macOS nei quali la Dark Mode è già utilizzabile. E non da ieri.

 

La novità, evidentemente, non cambia molto rispetto al sistema operativo nelle sue funzioni essenziali, ma come noto oltre ad essere “di moda” il tema scuro ha effetti benefici sia sulla vista che sul consumo delle batterie, e certifica l’impegno di Big-G nel continuare a scommettere sul sistema operativo sviluppato autonomamente per i Chromebook.

 

I numeri, per ora, non sono certo entusiasmanti, visto che a fine settembre Chrome OS era installato sullo 0,5% scarso di tutti i PC (desktop e laptop) utilizzati nel mondo.

 

Ma, per una “creatura” relativamente nuova, è logico aspettarsi una crescita più sostenuta nel medio periodo, anche a fronte dell’impegno di Big-G nello “spingere” e rendere competitivo il proprio sistema operativo,