Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Per Conoscere
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Codici Sconto
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 09 marzo 2021 - Aggiornato alle 07:30
Live
  • 07:00 | Chiffon cake al pompelmo
  • 06:34 | Su TiTok i creators potranno rispondere più facilmente ai follower
  • 23:17 | “Il talismano” di Stephen King diventerà una serie
  • 23:06 | Un film su un giovane britannico che va a combattere l’ISIS
  • 19:30 | “Gotti - Il primo padrino”, il film con John Travolta
  • 18:30 | Covid, in Italia superati i 100mila morti
  • 17:47 | PSG, sul taccuino di Leonardo c’è Donnarumma
  • 17:39 | "Selfish Love", il nuovo singolo esplosivo di Selena Gomez e Dj Snake
  • 17:19 | Il vero obiettivo di Roger Federer è Wimbledon
  • 17:03 | Bruno Mars & Anderson Paak insieme nel progetto Silk Sonic
  • 16:53 | Il lievito di birra, la video ricetta
  • 16:29 | I Maneskin volano all'Eurovision e poi in tour
  • 15:46 | Nicolas Cage si è sposato per la quinta volta
  • 15:39 | "Anime di vetro": Casale, Nava e Di Michele cantano le donne
  • 15:27 | Harry e Meghan aspettano una femmina
  • 15:20 | Roma, per il dopo Dzeko occhi su Sasa Kalajdzic
  • 15:03 | Nasce “Italiana”, il nuovo portale della Farnesina per la cultura
  • 14:45 | La super-sfida tra Inter e Atalanta
  • 14:40 | La playlist di TIMMUSIC che celebra le grandi donne della musica italiana
  • 14:40 | Ipotesi lockdown per vaccinare più in fretta
Google Hotel Insights ora è attivo esclusivamente in Italia - Credit: Mitchell Luo / Unsplash
tecnologia 25 gennaio 2021

Google Hotel Insights ora è attivo esclusivamente in Italia

di Redazione

Nuovo strumento per aiutare albergatori e operatori del settore turistico. Ecco cos’è e come funziona

Tradizionalmente le novità lanciate dai colossi della tecnologia statunitensi arrivano in Europa e in Italia diversi mesi dopo il loro debutto negli Stati Uniti.

Per una volta, però, la timeline è stata modificata da Google, che per non meglio precisati motivi presumibilmente connessi alle conseguenze della pandemia, ha deciso di proporre il nuovo servizio “Hotel Insights” esclusivamente nel nostro Paese, dove evidentemente il turismo contribuisce al PIL in modo rilevante.

 

Nello specifico, la piattaforma di Big-G (consultabile a questo link) lanciata lunedì 25 gennaio 2021, si propone di offrire quelli che in inglese sono chiamati appunto “insights”, ovvero informazioni e risorse utili per gli operatori del settore alberghiero con lo scopo di ampliare la platea dei possibili clienti catturando la loro attenzione su Internet.

 

Realizzata e presentata insieme ad istituzioni e associazioni di settore (Enit, Mibact, Unwto, Federalberghi, Federturismo e Confindustria Alberghi), la nuova piattaforma è completamente gratuita e propone agli operatori un programma di formazione specifico rispetto al digitale.

 

Accedendo a Hotel Insights il visitatore verrà accolto dal seguente suggerimento: “fatti trovare pronto quando nuovi turisti ti cercheranno”. Un’indicazione implicita rispetto al fatto che le soluzioni proposte agli operatori del settore sono per quando sarà finita la pandemia con il tanto anelato ritorno alla normalità, anche per il turismo nostrano.

 

Dopo il messaggio di benvenuto, l’utente deve quindi inserire il nome della sua struttura per ottenere informazioni sulla tipologia di turisti che potrebbero pernottare nella zona geografica in questione, oltre a comprendere cosa potrebbero “cercare” e a come incrementare le prenotazioni.

 

“Il momento storico che stiamo vivendo pone più che mai l’Italia di fronte al bisogno di crescere economicamente, e affinché questo sia possibile intraprendere un processo di trasformazione digitale è indispensabile”, le parole del vice presidente e responsabile della divisione italiana di Google Fabio Vaccarono.

 

Che ha proseguito dichiarando: “Siamo felici di presentare Hotel Insights proprio qui in Italia, scelta come primo paese al mondo per il lancio locale dopo il grande lavoro svolto dal team italiano per fornire al settore strumenti, risorse e progetti di formazione digitale specifici, per farsi trovare pronti quando si potrà di nuovo tornare a viaggiare”.

 

Stando ai dati della School of Management del Politecnico di Milano, il turismo e calato del 60% rispetto al 2019 mentre la rilevanza del digitale quale canale per prenotare o comprare servizi per le vacanze aumenta inesorabilmente.

 

Premesso che il 2020 è stato un anno nero per tutti e i dati sono evidentemente condizionati dalla pandemia, gli stessi risulteranno comunque utili in futuro per comprendere meglio come si muovono e cosa spinge i turisti a venire in Italia, permettendo agli operatori di giocare d’anticipo e proporre loro quello che si aspettano di trovare in Rete ampliando così la propria clientela.

I più visti

Leggi tutto su News