TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:06

 /    /    /  Google, con Docsi si potranno scrivere email da inviare con Gmail
Google, con Docs si potranno scrivere email e inviarle da Gmail

- Credit: Google, con Docsi si potranno scrivere email da inviare con Gmail

APP16 marzo 2022

Google, con Docs si potranno scrivere email e inviarle da Gmail

di Samuele Ghidini

Grazie a un nuovo aggiornamento dei "Documenti", che permette di creare bozze e poi inoltrarle con un solo clic

Google, tra le tante novità in cantiere, sta implementando anche una nuova funzionalità nei suoi documenti (Google Docs, ndr) progettata per semplificare l’utilizzo dell’app dedicata alla scrittura per la redazione di email. Come annunciato dalla società di Mountain View, la novità rientra nell’iniziativa di Big-G “smart canvas”, che punta ad integrare perfettamente i software di produttività del colosso di Moutain View tra cui Docs e Gmail. Proprio come le altre funzionalità che poggiano sull’intelligenza artificiale di Google Docs, per accedere alla bozza della mail è sufficiente apporre il simbolo @, prima di selezionare “Bozza dell’email” dal menu di scelta rapida.

 

Fatto ciò, per l’utente è possibile redigere l’email - inclusa la definizione dei destinatari – con una riga dell’oggetto e il corpo del testo. Quando tutto è pronto per essere inviato, basterà cliccare sull’icona di Gmail nella parte sinistra della schermata per aprire il servizio di posta elettronica.

 

La funzione sembra molto utile per le email a cui più persone devono contribuire, poiché consente a tutti gli interessati di modificarle in modo collaborativo un documento di Google e pubblicare commenti e suggerimenti. 

 

In precedenza, ad onor del vero, nulla impediva agli utenti di copiare e incollare testo tra i due servizi di Google, ma lo scopo principale di Smart Canvas è rendere il passaggio tra soluzioni differenti più semplice.

 

- LEGGI ANCHE - Google: ecco l’IA per scrivere commenti “corretti” nei Documenti

- E ANCHE - Android: come attivare il tema scuro per Documenti e Fogli di Google

 

Google afferma che la funzione di bozza di posta elettronica, anticipata nel febbraio del 2022, sarà disponibile per tutti i clienti di Google Workspace, nonché per chiunque abbia piani G Suite Basic e Business legacy. Il rilascio sarà, come di consueto, graduale, ed entro la fine di marzo dovrebbe essere disponibile per la maggior parte degli utenti.