TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:07

 /    /    /  Google, ecco le novità delle app Fotocamera e Contatti per Android
Google, ecco le novità di Fotocamera e Contatti per Android

- Credit: Mitchell Luo / Unsplash

APP28 giugno 2022

Google, ecco le novità di Fotocamera e Contatti per Android

di Samuele Ghidini

Le prime sono rivolte principalmente ai nuovi dispositivi di Big-G, mentre Contatti cambierà grafica e non solo

Da poco e senza comunicarlo ufficialmente, Google ha aggiornato due componenti molto utilizzate e centrali nell'enorme ecosistema di app del colosso di Mountain View per i dispositivi Android, ovvero il sistema operativo mobile di Big-G: Fotocamera e Contatti. Le novità della Fotocamera, invero, sono pensate più per gli smartphone in arrivo prodotti da Google che altro. La più rilevante, di fatto, è l'arrivo del layout a card per la pagina di dettaglio del contatto.

 

- LEGGI ANCHE - Google rinnoverà il look della tastiera dell’app Telefono

- E ANCHE - Google, le novità del Calendario per Attività e Promemoria

 

Se prima le diverse informazioni erano integrate in un elenco non semplicissimo da consultare, invece, l'app Contatti cambia e ora le suddivide e le raccoglie in sottoinsiemi seguendo principi di logica. Inoltre, non è più presente il pulsante in basso a destra che consentiva di accedere ai dettagli e modificarli. La soluzione, con icona a forma di matita come in precedenza sul pulsante, adesso è infatti collocata nella parte superiore destra del display, in prossimità del menu preferiti.

 

Secondo le indiscrezioni emerse la nuova grafica dovrebbe comportare un aumento in termini di spazio rispetto alla soluzione precedente, ma è un dettaglio da prendere con le pinze in attesa che la novità arrivi davvero nell'app.

 

Google Contatti è tra le app preinstallate nella maggior parte dei device Android con servizi di Big-G integrati. Di conseguenza l'aggiornamento dovrebbe essere disponibile in pochi giorni per tutti gli utenti. Come consuetudine, ma è sempre bene rammentarlo, sul Play Store. Parafrasando una frase celebre e decontestualizzando, viene spontaneo dire 'non resta altro da fare che attendere'. Per poi toccare con mano, e capire meglio cosa è cambiato.