TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:13

 /    /    /  Google consentirà di trovare e scegliere viaggi più sostenibili
Google consentirà di trovare e scegliere viaggi più sostenibili

- Credit: Pexels

TECNOLOGIA E AMBIENTE21 settembre 2022

Google consentirà di trovare e scegliere viaggi più sostenibili

di Samuele Ghidini

Con nuove funzionalità per 'Travel' e Search', utili a trovare le soluzioni di viaggio meno inquinanti

Dallo scorso ottobre, Google consente di reperire viaggi aerei a basse emissioni, e sulla scia di quanto iniziato nel 2021 Big-G a inizio settembre ha presentato una nuova funzionalità per 'Maps' utile a risparmiare consumo di benzina negli itinerari proposti. Ora, la società con sede a Mountain View, ha annunciato altre novità per organizzare viaggi contraddistinti da una maggiore sostenibilità ambientale.

 

Citando una ricerca risalente allo scorso aprile, dalla quale è emerso che gli utenti desiderano scegliere soluzioni di viaggio sostenibili, Google ha raccolto i riscontri che, finora, cozzano con l'assenza di informazioni dettagliate. Di conseguenza, Big-G ha deciso di aggiungere nuovi filtri dedicati nei risultati delle ricerche su Google Travel.

 

- LEGGI ANCHE - Anche Google maps è diventato sostenibile e green

- E ANCHE - Mappe ecosostenibili di Google: a cosa servono

 

Una volta inserita la destinazione del viaggio, diventa quindi possibile entrare nella sezione 'Voli' e spuntare l'opzione 'Solo a basse emissioni' nel filtro ribattezzato, non a caso, 'Emissioni'.

 

Spostandosi nella sezione 'Hotel', inoltre, è possibile selezionare l'opzione Eco-certifcato' dal filtro ribattezzato 'Sostenibilità'. Come ovvio, le modalità di trasporto ecosostenibili e con impatto ambientale prossimo allo zero sono con la bicicletta e con le auto elettriche, tuttavia per itinerari più lunghi è possibile usare il treno e non il trasporto aereo.

 

Gli utenti possono già cercare diverse tratte su Google Search e visualizzare quali sono i trasporti ferroviari disponibili. In aggiunta, un modulo introdotto contestualmente alla novità, permette di indicare data e orari precisi.

 

Fatto ciò, nei risultati compare un elenco di soluzioni alternative e i relativi prezzi, oltre al link diretto nella sezione per gli acquisti dei biglietti dei siti in questione. La funzionalità, già attiva in diversi Paesi, a breve sarà disponibile anche in Italia e in altri paesi. Inoltre, Google ha avviato i test per una soluzione simile, che però riguarda i biglietti degli autobus, con l'obiettivo di aiutare gli utenti nel scegliere opzioni di viaggio meno impattanti sull'ambiente.