TimGate
header.weather.state

Oggi 05 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Google spiegherà perché mostra i risultati nelle ricerche
Google spiegherà perché mostra proprio quei risultati nelle ricerche

- Credit: Benjamin Dada / Unsplash

INTERNET27 luglio 2021

Google spiegherà perché mostra proprio quei risultati nelle ricerche

di Federico Bandirali

Con la funzione “Informazioni su questo risultato” che verrà arricchito per il motore di ricerca di Big-G

Google sta aggiornando la sua funzione che informa gli utenti del motore di ricerca rispetto ai risultati ottenuti “su questo risultato” con una nuova e interessante aggiunta interessante, ovvero informazioni di contesto su come e perché l'algoritmo dell'azienda ha restituito risultati specifici per i collegamenti che emergono quando si cerca qualcosa. La società di Mountain View ha aggiunto la casella informativa "su questo risultato" all'inizio di quest'anno come un modo per aiutare gli utenti a controllare correttamente le fonti con cui non avevano familiarità utilizzando i dati provenienti da Wikipedia. Il menù, a cui si accede facendo clic sui punti tripli nell'angolo di un risultato di ricerca, si apre e cerca di fornire ulteriori informazioni di base su un sito Web.

 

- LEGGI ANCHE: Google evidenzierà i risultati delle ricerche non affidabili

- E ANCHE: Google: ecco come cambierà il look delle ricerche da PC

 

L'aggiornamento che viene lanciato oggi, tuttavia, non aggiunge ulteriore contesto sui siti Web che potrebbero apparire nei risultati di ricerca, ma aiuta piuttosto a far luce sull'algoritmo di Google e su come collega i termini di ricerca a siti specifici.

 

In un esempio fornito da Google, la ricerca di "come cucinare il pesce al forno" arriva a una ricetta di un sito che includeva le parole "come, cucinare, pesce e forno" ed era correlata ad altri termini come "ingredienti" e "ricetta". Google fa anche cose come la corrispondenza della lingua e l'applicazione di località geografiche pertinenti per aiutare a raggiungere il risultato specifico.