• News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Tecnologia
    • Gossip e Celebrità
    • Spazio Solidale
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • People
    • Tutto
    • Gossip e Celebrità
    • Social e Influencer
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Hobby
    • Come fare
  • Video
    • Tutto
    • Arredamento
    • Come fare
    • Costume e società
    • Divertenti
    • Green
    • Hobby
    • Moda
    • Ricette
    • Sport
    • Tecnologia
    • Top Video
    • Viaggi
    • Risorgimento Digitale
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 27 gennaio 2022 - Aggiornato alle 18:00
News
  • 17:43 | De Laurentiis: 'Il governo capisca che i tifosi sono elettori'
  • 17:42 | De Siervo: 'Riapertura stadi? Dipende dalle condizioni generali'
  • 17:37 | La Nato, la Russia e il rischio di una nuova guerra in Europa
  • 16:35 | Cosa sappiamo sulla pillola anti-Covid di Pfizer autorizzata dall'Ema
  • 15:54 | La crisi della depressione fra gli adolescenti
  • 15:27 | Quirinale, nuova fumata nera: 433 astenuti, 166 per Mattarella
  • 14:30 | A Londra una delle più grandi mostre di Raffaello
  • 14:05 | Giorno della Memoria: contro l'indifferenza
  • 13:56 | Juventus, per il rifondazione si pensa anche a Jorginho e Koulibaly
  • 13:47 | Ash Barty, dopo 42 anni c'è un’australiana in finale agli Aus Open
  • 13:38 | Il discorso di Mattarella per il Giorno della Memoria
  • 12:57 | Il 2021 è stato l'anno più antisemita del decennio
  • 12:07 | L’arte sostiene la ricerca per la Fondazione IEO-Monzino
  • 11:25 | Ibrahimovic potrebbe esserci per il derby
  • 11:15 | L’Atalanta su Cambiaso del Genoa
  • 10:29 | Da febbraio basta il Green pass per arrivare dall’Europa
  • 10:01 | La Juventus dopo Vlahovic punta Nandez
  • 09:49 | Crisi ucraina: la lettera degli Usa alla Russia
  • 09:05 | Kessié si fa male durante gli ottavi di Coppa d’Africa
  • 08:35 | Mancini e il raduno con Balotelli: “La pressione ci esalta”
VIDEO Il CRM
VIDEO PER CONOSCERE

Il CRM

di Alexandro Dipalo

Cos'è il CRM e a cosa serve?

CRM: cosa vuol dire e la sua funzione

Lavorando in azienda potreste sentire molto spesso parlare di CRM, un ;acronimo molto utilizzato che sta per Customer Relationship Management, ;vediamo cosa vuol dire.

La traduzione letterale del termine vuol dire Gestione delle Relazioni con i ;Clienti e vuol dire esattamente quello che sembra: è l’insieme di processi ;che permette, appunto, la gestione dei rapporti con i clienti della propria ;azienda in ogni senso possibile.

L’obiettivo del CRM è di riuscire a sviluppare sempre di più la relazione ;con i clienti della propria azienda, in modo da trovarne sempre di nuovi a ;cui fornire i propri servizi e ;fidelizzare quelli con cui si è già in contatto. Ci sono diversi punti su cui il CRM spinge, tutti in qualche modo ;interconnessi tra di loro.

;

Il rapporto con i clienti

Innanzitutto tutti i dipendenti che si occupano del rapporto diretto con i ;clienti devono essere in grado di aiutarli o quantomeno di prestare ;consiglio in base alle loro singole richieste.

Ovviamente nessuno può fare ;tutto quanto e conoscere la risposta ad ogni quesito possibile, per quello ;esistono reparti diversi in base alle esigenze specifiche, ma chi si trova in ;prima linea deve quantomeno sapere dove indirizzare i clienti.

I clienti vanno mantenuti e fidelizzati, devono restare interessati ai vostri ;servizi, quindi dovrete cercare di migliorare il più possibile i rapporti con i ;clienti più importanti e proporre offerte e servizi ad hoc per loro. Se così ;non fosse ci sarebbe il rischio di far spostare questi clienti verso altre ;aziende che offrono servizi simili ai vostri, l’idea è proprio di offrire ;qualcosa che nessun altro può dare.

Un cliente soddisfatto diventa anche ;promotore dell’azienda e la consiglia ad altre persone che potranno quindi ;rivolgersi a voi per avere quegli stessi servizi o qualcosa di personalizzato, ;in questo modo il ciclo può continuare. ;

Questi punti ovviamente hanno un obiettivo comune: portare un profitto ;all’azienda. Questo profitto può arrivare in diversi modi in base a che cosa ;effettivamente offrite in quanto azienda e la gestione delle vostre vendite, ;di qualunque tipo esse siano, e dei rapporti con i clienti può essere fatta ;tramite software appositamente legati al CRM. ;

Attenzione però a non pensare al CRM come a un sistema informatico o ;insieme di programmi, non è così semplice. Anche se questi software, ;come ho detto poco fa, esistono, non sono strumenti miracolosi che ;renderanno i vostri clienti per sempre soddisfatti senza che voi dobbiate ;più pensarci.

Semplicemente esistono per aiutarvi a controllare e a volte automatizzare ;dei processi che già dovete avere instaurato tra i membri dell’azienda e i ;clienti, quindi attenzione a non pensare che un sistema informatico possa ;risolvere tutti i vostri problemi. ;

Parlando di questi processi, possiamo dividere il macro termine “CRM” in ;4 tipi diversi.

CRM Strategico

Partiamo innanzitutto dal CRM Strategico, la parte più dietro le quinte. ;L’obiettivo del CRM Strategico è fare in modo che l’azienda sia sempre ;nell’ottica di acquisire e fidelizzare i clienti. Chiunque nell’azienda deve ;seguire questa linea di pensiero, dai dirigenti allo staff e la priorità sta nel ;mantenere buoni i rapporti con i clienti che, ovviamente, portano più ;profitti. ;

CRM Collaborativo

Allo Strategico segue il CRM Collaborativo che si occupa della ;comunicazione. Questa comunicazione si sposta su vari settori, a partire ;ovviamente dal contatto tra clienti e azienda, perché ovviamente serve a ;poco cercare di vendere qualcosa a delle persone con cui non puoi ;comunicare.

Gli strumenti per mettere in atto la comunicazione devono ;essere vari ed efficienti, in modo da poter sempre garantire una risposta ;nel più breve tempo possibile. Oltre a questo deve esistere un contatto tra ;i vari settori dell’azienda stessa, specialmente quando una richiesta va ;gestita da utenti diversi.

Non ci si limita all’azienda stessa però, infatti la ; comunicazione si sposta anche da un’azienda all’altra, quindi esterna alla ;vostra ma che magari fa parte della catena di produzione di ciò che offrite, ;sia questo un bene fisico o un servizio.

CRM Operativo

Passando al fulcro delle operazioni c’è il CRM Operativo, ossia l’insieme di ;tutti i processi e gli strumenti di cui abbiamo parlato che portano ;all’effettiva soddisfazione dei bisogni del cliente. È uno dei settori ;maggiormente legati ai software a cui accennavo prima e di cui parleremo ;meglio a breve che sono necessari per rendere il tutto più rapido ed ; efficiente.

CRM Analitico ;

L’analisi dei processi forniti dall’Operativo è gestita dal CRM Analitico ;che, come dice il nome, analizza i dati raccolti e li mette in relazione al ;singolo cliente e agli altri, rapportandoli tra di loro in modo da stabilire ;quale comportamento l’azienda dovrà tenere. ;

Questi 4 CRM quindi lavorano insieme per fare in modo che i clienti ;possano ricevere i servizi richiesti e ogni tipo di supporto di cui possano ;avere bisogno. ;

Per fare in modo che tutto funzioni, tuttavia, è necessario qualcosa di più ;di una “semplice” strategia e buone intenzioni, ed è qui che entrano in ;gioco quei famosi software di cui ora finalmente possiamo parlare.

Il Database

La prima funzione che dovrebbe sempre essere presente è il database, ;ossia il luogo virtuale dove vengono conservati i dati dei vostri clienti e al ;quale gli altri software si collegheranno per ottenere informazioni e ;svolgere mansioni. ;

Questi dati saranno relativi agli ordini abituali, alle preferenze di ;acquisto e tutti quei dati anagrafici da utilizzare per analizzare le ;tendenze del vostro mercato interno e generale. Non solo, vengono ;utilizzati anche i vari canali di comunicazione legati all’azienda, quindi ;chat, social network e siti web.

A questo punto i software analitici saranno ;in grado di rilevare le preferenze dei singoli clienti in modo da poter ;inviare loro offerte e materiale promozionale selezionato appositamente ;per loro. ;

Ovviamente però non parliamo solo di programmi di raccolta dati e ;analisi, se così fosse la loro utilità sarebbe paragonabile a quella di un ;archivio o una newsletter automatica. I software CRM sono quindi in ;grado di aiutarvi durante le attività di marketing partendo dai primi ;contatti tra azienda e cliente fino ad arrivare all’effettiva transazione.

Tutto quello che c’è tra questi due estremi può essere automatizzato, in ;modo da poter concentrare lo staff su tutte quelle mansioni che hanno ;effettivamente necessità di essere gestite dal personale. ;

In base al tipo di sistema CRM che utilizzerete avrete ovviamente opzioni ;diverse, questo ormai è un tormentone quando parlo di software e sistemi ;informatici, perciò dovrete fare un po’ di ricerca per valutare quale CRM ;fa al caso vostro. ;

Per ora è tutto, noi ci vediamo al prossimo video di Per Conoscere.

I più visti

Leggi tutto su News