TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:27

 /    /    /  Instagram, in arrivo “grandi novità” nel 2022
Instagram, in arrivo “grandi novità” nel 2022

- Credit: Brett Jordan / Unsplash

SOCIAL NETWORK29 dicembre 2021

Instagram, in arrivo “grandi novità” nel 2022

di Samuele Ghidini

A chiarirlo il CEO Adam Mosseri, tracciando la strada senza però parlare di funzionalità specifiche

Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha pubblicato un video su Twitter nel quale oltre a fare un bilancio dell’anno che va a chiudersi, ha anticipato alcuni dei progetti per migliorare il social in arrivo nel 2022. Il numero uno della piattaforma che fa capo a Meta, ad ogni modo, non è entrato nei dettagli rispetto a nuove funzionalità, tracciando invece a grandi linee il percorso evolutivo di Instagram. La prima intenzione è, manco a dirlo, restare al passo con i tempi e le nuove tendenze, “svecchiando” decisamente il social: “Dovremo ripensare a cosa sia Instagram perché il mondo sta cambiando rapidamente e noi dobbiamo fare altrettanto”.

 

 

Nei progetti, i video e Reels come già spiegato dallo stesso Mosseri in precedenza saranno al centro di tutto, con nuove funzionalità - spesso sulla falsariga di quanto proposto da TikTok – che seguiranno la chiusura di IGTV, rimpiazzato da format video di lunghezza maggiore e inseriti nel feed principale dei “Rulli”.

 

Altro tema caldo riguarda l’arrivo di nuovi strumenti per i creatori di contenuti, per agevolare la monetizzazione e renderla più remunerativa. In aggiunta, il social lavorerà sulla messaggistica, fondamentale per mettere in contatto imprese e creators.

 

- LEGGI ANCHE - Instagram: IGTV sarà integrata della nuova sezione “Instagram TV”

- E ANCHE - Instagram ha raddoppiato la durata massima dei Reels

 

Infine, oltre a confermare l’arrivo a breve del feed cronologico inverso lasciando scegliere agli utenti se utilizzarlo al posto di quello algoritmico, Mosseri ha chiarito che l’idea è offrire un controllo sempre più controllo rispetto alla loro esperienza su Instagram, e di conseguenza una maggiore personalizzazione dello stesso.