TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:08

 /    /    /  Instagram avviserà gli utenti in caso di interruzioni del servizio
Instagram avviserà gli utenti in caso di interruzioni del servizio

- Credit: Brett Jordan / Unsplash

SOCIAL NETWORK13 ottobre 2021

Instagram avviserà gli utenti in caso di interruzioni del servizio

di Federico Bandirali

Funzione ancora in fase di test negli Usa, ma potenzialmente molto utile per gli utenti. Ecco perché

Dopo i down delle piattaforme di Menlo Park che hanno portato un po’ di scompiglio, Instagram sta testando una nuova funzionalità che avviserà gli utenti quando vengono riscontrati gravi problemi tecnici. L’avvertimento apparirà come una notifica nel feed delle attività degli utenti quando “le persone sono confuse e cercano risposte”, secondo quanto affermato dal social. Che, in altre parole, vuol dire che quando i sistemi delle app vanno in down per lungo tempo, compariranno indicazioni nel merito in modo da informare gli utenti.

 

Si tratta senza dubbio di una caratteristica sensata della società madre di Instagram, Facebook, dato il caos che si verifica quando i suoi servizi hanno problemi. Quando Facebook, Messenger, WhatsApp, e Instagram sono down, infatti, le persone spesso si chiedono se c’è qualcosa di sbagliato con la loro connessione a Internet o nel loro account. Una piccola notifica che dice agli “Non preoccuparti, non sei tu, siamo noi” probabilmente risparmierà molta confusione in futuro.

 

- LEGGI ANCHE - Instagram, maggiori protezioni per gli adolescenti: ecco quali

- E ANCHE - Ecco come Instagram vuole mettere ordine nel feed principale

 

Instagram afferma che sta testando la funzione negli Stati Uniti con l’idea di lanciarla nei “prossimi mesi”, e ovviamente potrebbe implementarla qualora si rivelasse come probabile utile. È facile immaginare che, di conseguenza, funzioni simili vengano introdotte per il servizio più essenziale di Facebook, ovvero WhatsApp. L’app di messaggistica che, per molti, costituisce la principale modalità di comunicazione digitale.

 

Nello stesso annuncio, Instagram ha anche annunciato l’imminente introduzione di un nuovo strumento – ribattezzato “Stato dell'account"-che avviserà gli utenti quando un loro contenuto è segnalato come inappropriato.

 

“Inizieremo rendendo più facile per le persone sapere se il loro account è a rischio di essere disabilitato”, ha infatti affermato la società in un post sul blog ufficiale. “Nei prossimi mesi, abbiamo in programma di aggiungere ulteriori informazioni a questo strumento, dando alle persone un’idea migliore di come i loro contenuti vengono distribuiti e consigliati in diverse parti di Instagram”, la conclusione del social.