TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Instagram, in arrivo “Preferiti” e “Seguiti” nel feed principale
Instagram, in arrivo “Preferiti” e “Seguiti” nel feed principale

- Credit: Erik Lucatero / Unsplash

SOCIAL NETWORK24 marzo 2022

Instagram, in arrivo “Preferiti” e “Seguiti” nel feed principale

di Samuele Ghidini

Il social sta introducendo due nuove opzioni per personalizzare il feed. Ecco come funzionano

Il feed principale è, di fatto, il centro di Instagram, raccogliendo una moltitudine di contenuti pubblicati sul social che, negli anni, hanno assunto diverse forme oltre a immagini e video come i reel e gli annunci. Inoltre, più si resta connessi a Instagram, più diventano i profili seguiti. Stando così le cose, le opzioni per personalizzare e mettere ordine nel feed sono sempre più importanti. Non a caso, il social guidato da Adam Mosseri ha sviluppato e lanciato due novità in questo senso: i “Preferiti” e i “Seguiti”, disponibili per tutti dopo i test avviati a inizio 2022.

 

- LEGGI ANCHE - Ecco come Instagram vuole mettere ordine nel feed principale

- E ANCHE - Instagram, a breve ritornerà il feed cronologico

 

Le due novità, in primis, permettono di scegliere tra i due nuovi filtri semplicemente toccando il logo di Instagram nella parte superiore sinistra della schermata, per poi scegliere l’opzione che si desidera attivare. Inoltre, entrambe le novità permetteranno di visualizzare i contenuti del feed in ordine cronologico, come già annunciato dal social.

 

Venendo alle dinamiche di funzionamento, qualora si selezioni l’opzione “Seguiti” comparirà un feed pieno di post degli utenti seguiti. “Preferiti”, invece, consente di vedere i post più recenti degli account inclusi in una lista dedicata che può includere massimo 50 utenti. Si tratta quindi di un’opzione che permette di dare priorità agli utenti ritenuti più “interessanti”, slegandoli da altri contenuti.

 

Anche se, come logico, inserire nella lista in questione non porta alla scomparsa dei contenuti del feed principale, ma molto banalmente rende più semplice la loro ricerca grazie alla nuova funzionalità.