TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 14:38

 /    /    /  Instagram, nelle dirette sarà possibile scegliere i moderatori
Instagram, nelle dirette sarà possibile aggiungere moderatori

- Credit: Erik Lucatero / Unsplash

SOCIAL NETWORK14 marzo 2022

Instagram, nelle dirette sarà possibile aggiungere moderatori

di Samuele Ghidini

La nuova funzione permette di scegliere tra gli utenti dei moderatori durante i live per arginare spam e molestie

Le dirette in live streaming sui vari social sono ormai diventate centrali, offrendo la possibilità di comunicare contemporaneamente con un gran numero di utenti e, cosa che non guasta, rendere il tutto interattivo. Spesso, però, nonostante il successo delle dirette si presenta il problema dei molestatori, che solitamente agiscono pubblicando una sequela incessante di commenti non richiesti tra cui offese, spam e via dicendo.

 

Instagram, che ovviamente ha confidenza con questo problema, ha sviluppato una strategia per cercare di risolverlo. Il social di Meta, infatti, ha annunciato ufficialmente l’arrivo dei moderatori nei live, una “funzionalità” che dovrebbe proteggere i live streaming da ospiti e commenti indesiderati.

 

- LEGGI ANCHE - Perché Instagram ha chiuso le app Boomerang e Hyperlapse

- E ANCHE - Instagram: IGTV sarà integrata della nuova sezione “Instagram TV”

 

I conduttori delle dirette su Instagram,  d’ora in avanti possono decidere di far diventare altri utenti dei moderatori, lasciando a loro l’onere di segnalare commenti inappropriati, oltre a bloccare ed escludere quelli particolarmente fastidiosi,

 

La novità, che in ordine temporale segue i sottotitoli automatici, al momento è in fase di lancio, e nel volgere di un paio di settimane dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti del social.

 

L’attivazione, invero, è facile, visto che durante un live basta aprire il menu posto nella barra dei commenti, per poi selezionare i singoli utenti che si vogliono far diventare moderatori, o ancora più semplicemente sfruttare i suggerimenti dell’app nell’elenco fornito da Instagram.