TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Su Instagram le foto saranno a tutto schermo
Su Instagram le foto saranno a tutto schermo

- Credit: Pexels

SOCIAL NETWORK07 agosto 2022

Su Instagram le foto saranno a tutto schermo

di Samuele Ghidini

Esattamente come i Reels, con il CEO del social Adam Mosseri a spiegare che i test sono già iniziati

Instagram sta affrontando un vero e proprio cambiamento radicale con l'obiettivo di competere alla pari con TikTok. Un processo non semplice, e non graditissimo da tutti gli utenti. In questo senso, il numero uno del social, Adam Mosseri, ha scelto di apparire più spesso in pubblico per anticipare e chiarire le principali modifiche che saranno apportate alla piattaforma a stretto giro di posta, evidenziando già come la volontà sia puntare sui video a discapito delle fotografie.

 

Eppure, dopo aver detto che Instagram non sarà più il social 'delle foto', e chiarito che i video diventeranno centrali tanto nella condivisione dei contenuti quanto nei suggerimenti del feed, Mosseri ha specificato che le immagini continueranno, in misura minore, ad essere parte del social.

 

- LEGGI ANCHE - Instagram punterà sempre più sui video

- E ANCHE - Instagram: com'era prima e com'è oggi. Le differenze

 

Con adattamenti di sorta. Infatti, dopo aver introdotto una nuova interfaccia a tutto schermo sulla falsariga di quella di TikTok, a breve su Instagram le fotografie avranno un format 'a tutto schermo' esattamente come i Reels.

 

I test della nuova funzionalità, ha chiarito Mosseri, inizieranno a breve, e in una prima fase saranno rivolti a un numero ristrettissimo di utenti. Ad oggi, il formato massimo di foto supportato da Instagram è pari a 4:5, mentre a breve grazie alla novità sarà possibile infatti pubblicarle in 16:9.

 

 saranno limitati per un primo periodo ad un numero ristretto di utenti. Attualmente il formato massimo per le foto offerto da Instagram è di 4:5, mentre presto aumenterà radicalmente con l'introduzione del supporto per foto con formato di 9:16.