TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  Instagram, ecco Playback per rivivere le Storie preferite del 2021
Instagram, ecco Playback per rivivere le Storie preferite del 2021

- Credit: Brett Jordan / Unsplash

SOCIAL NETWORK10 dicembre 2021

Instagram, ecco Playback per rivivere le Storie preferite del 2021

di Simone Colombo

La funzionalità permette di condividere nuovamente le storie significative, ma solo per poche settimane. Ecco come

Instagram sta entrando nella tendenza di ripercorrere l’anno che si accinge a concludersi con la funzionalità Playback, che consentirà di riprodurre e rivedere le proprie Storie a partire da quelle pubblicate nel 2021. Il social di Meta condividerà una riproduzione curata di 10 storie per ogni utente, ma chiunque può modificarke, aggiungerne o rimuoverne dall’elenco di riproduzione accedendo all’archivio delle storie, che sarà mostrato durante la riproduzione dei contenuti multimediali.

 

- LEGGI ANCHE - Usa, Instagram Reels ora è disponibile anche su Facebook

- E ANCHE - Instagram e Messenger, disponibili le chat di gruppo "condivise"

 

Gli utenti vedranno un messaggio nel loro feed di Instagram che li invita a creare un “Playback” e, se vedono una storia di quest’anno che desiderano aggiungere, possono fare clic sull'adesivo “2021” per visualizzare e condividere il contenuto.

 

Anche se è probabile che la riproduzione sia popolare, specialmente tra gli utenti esperti di Instagram che vogliono ri-promuovere le loro storie preferite, sorprende che il social guidato da Adam Mosseri non abbia abbracciato una funzione di fine anno più semplice e di successo in passato, ovvero la “griglia delle foto”.

.

Le app di terze parti hanno infatti offerto agli utenti di Instagram variazioni delle prime nove griglie di foto di fine anno per diversi anni, ma spesso al costo di informazioni personali come gli indirizzi email. Il social di Meta, include strumenti integrati per consentire agli utenti di creare griglie di foto, ma finora non ha offerto una versione di revisione per il 2021.

 

Anche Facebook, restando nell’ecosistema di Meta, offre un video di ricerca automatica (che gli utenti lo vogliano o meno). La funzionalità Playback è disponibile giovedì 9 dicembre 2021 per tutti gli utenti di Instagram come funzionalità limitata ed attiva solo per le prossime settimane, ha concluso la società nell’annunciare la novità, evidentemente effimera stanti le premesse.