Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie Clicca Qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

menu
Oggi 26 maggio 2020 - Aggiornato alle 21:45
Live
  • 21:45 | Lega, si parte il 13 giugno, chiusura il 26 luglio poi la Coppa
  • 20:34 | Bundesliga, il Bayern passa a Dortmund ed ipoteca il titolo
  • 20:01 | Parmitano: "Non sapevo del virus da novembre"
  • 19:42 | Alessia Marcuzzi e il marito si sarebbero lasciati
  • 19:11 | "One World, One Prayer", il nuovo singolo dei Wailers è su TIMMUSIC
  • 18:53 | Andrea Bocelli ha avuto il coronavirus e ha donato il plasma iperimmune
  • 18:25 | Laura Pausini, il 29 maggio live speciale per beneficenza
  • 18:23 | Il nuovo epicentro del virus è l'America Latina
  • 18:20 | Usa, il ritorno in pubblico di Joe Biden
  • 18:03 | Toni Servillo vince il Nastro d'Argento alla carriera 2020
  • 17:59 | Economia: perché puntare su una ripresa green, parola di medico
  • 17:52 | MotoGP20 è ora disponibile anche su TIMGames
  • 17:42 | Nole Djokovic presenta il suo torneo, l’Adria Tour
  • 17:22 | Lippi: 'A porte chiuse unico modo per riprendere campionato'
  • 17:13 | Le 10 app gratuite più scaricate al mondo durante la pandemia
  • 17:11 | Sibilia: 'Ottimisti su ripartenza serie A'
  • 17:03 | Chi era Jimmy Cobb, leggendario batterista jazz morto a 91 anni
  • 17:01 | Al via la produzione di mascherine nelle carceri
  • 16:00 | La storia di Perfection, calciatore morto di infarto a 21 anni
  • 15:54 | Champions League, quarti in gara secca e Final Four a Istanbul
Instagram e le nuove “Guide” per chi è in cerca di consigli - Credit: iStock
SOCIAL NETWORK 19 maggio 2020

Instagram e le nuove “Guide” per chi è in cerca di consigli

di Federico Bandirali

Il servizio, per ora, si concentra su benessere e salute mentale "ai tempi del coronavirus"

Instagram continua a sfornare novità e, dopo l’introduzione di nuovi strumenti per arginare un fenomeno tanto odioso quanto diffuso come il cyberbullismo con annessi miglioramenti per la privacy degli utenti, lunedì 18 maggio ha lanciato una nuova sezione, denominata “Guide”, che permette a chi crea contenuti simili per tematiche di raggrupparli in un'unica sezione.

Il test, perché di questo si tratta per il momento, si focalizzerà, nella prima fase, su argomenti collegati alla pandemia da coronavirus SARS-CoV-2 come il benessere fisico durante i lockdown, ancora vigenti in molti Paesi del mondo.

 

- LEGGI ANCHE - Gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus

 

Ma, ovviamente, il progetto non si limita a informazioni sul benessere, con le prime “Guide” disponibili che includono anche un documento dell’associazione statunitense per la prevenzione dei suicidi (American Foundation for Suicide Prevention) chiamata “Salute psichica e COVID-19” nella quale i contenuti sono “archiviati” assieme in modo tale da facilitarne la consultazione.

 

Le scelte, come logico, non sono casuali ma focalizzate sulle conseguenze indirette della pandemia, con materiali informativi di fonti attendibili e verificate che non possono trarre in qualsivoglia inganno gli utenti.

 

Adam Mosseri, responsabile per Instagram di Menlo Park, ha introdotto la novità con un tweet nel quale afferma come, con una nuova scheda dedicata nel profilo degli utenti, le Guide aggregano “diversi post e video con suggerimenti, commenti e consigli in un’unica sezione. Foto, gallerie e video collegati nelle Guide possono provenire dal profilo dell'utente come da altri creatori su Instagram”.

 

E, naturalmente, le Guide possono essere condivise sia con le Storie che attraverso messaggi diretti ad altri utenti. A breve, inoltre, le stesse inizieranno a comparire gradualmente anche nelle schede “Esplora”, stando a quanto affermato da Menlo Park.

 

Al momento non si può non notare come le Guide sembrino “limitate” e fruibili solo da creatori e aziende attivi nel settore benessere e selezionati da Instagram stessa per lanciare la nuova funzione, anche se l’implementazione e il conseguente “allargamento” ad altri argomenti della nuova sezione sia da dare per scontata, pur senza sapere quando accadrà.

Leggi tutto su News