TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 18:21

 /    /    /  Instagram a breve cambierà look: ecco come
Instagram a breve cambierà look: ecco come

- Credit: Erik Lucatero / Unsplash

SOCIAL NETWORK25 maggio 2022

Instagram a breve cambierà look: ecco come

di Samuele Ghidini

In arrivo un aggiornamento apposito che interesserà logo, font e layout. Ma le tempistiche restano ignote

Meta ha comunicato ufficialmente la decisione di “rinfrescare” il look di Instragram, andando a modificare l’estetica e il design di logo, font, e layout di applicazioni e marketing. Il colosso di Menlo Park, tuttavia, non ha indicato i tempi e i modi con cui le novità grafiche debutteranno sul social network.

 

Nello specifico ispetto al logo la scelta è di introdurre un nuovo gradiente, riponendo nel cassetto quello attuale che da anni rappresenta l’app senza essere mai stato oggetto di modifiche. Il tutto utilizzando, come dichiarato dalla società di Mark Zuckerberg, una nuova tecnica innovativa per la modellazione in 3D, contando sulla partnership con il digital artist Rose Pilkington.

 

La soluzione integra una luce digitale personalizzabile a seconda dello scenario sul quale viene applicata, con specifiche che fanno cambiare il gradiente ad ogni visualizzazione, in modo da permettere di usarlo in diversi ambiti.

 

- LEGGI ANCHE - Instagram consentirà di rispondere ai DM direttamente dal feed

- E ANCHE - Instagram, in arrivo “Preferiti” e “Seguiti” nel feed principale

 

Rispetto al font, poi, la società ha sviluppato autonomamente una soluzione personalizzata ribattezzata Instagram Sans. La novità prende spunto dagli elementi di design che gli utenti incontrano nella quotidianità, ed è stato ideato per risultare sia decorativo che  leggibile contando su rifiniture decisamente più belle per diverse lettere e simboli.

 

Arrivando al layout, l’app di Instagram aumenterà al massimo lo spacing per i contenuti visualizzabili, con uno stile più privato per le foto, con il logo più ampio e visibile all’apertura dell’applicazione. Soluzioni che hanno un unico obiettivo: mettere sempre i contenuti al primo posto.