TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Instagram si prepara a cambiare completamente look
Instagram cambia look: nuove schede per Reels e Shop

- Credit: Le Buzz/Unsplash

SOCIAL NETWORK13 novembre 2020

Instagram cambia look: nuove schede per Reels e Shop

di Federico Bandirali

La schermata principale cambierà grafica dopo anni "indicando" il futuro del social

 

Dopo anni di “calma apparente”, Instagram sta rinnovando quasi completamente il design della schermata principale. La società guidata da Adam Mosseri e facente capo a Facebook, infatti, ha annunciato l'imminente introduzione delle schede di Reels e Shop nella home page del servizio, evidenziando implicitamente quali sono (e saranno) le priorità del social.

 

- LEGGI ANCHE - Instagram Shop, come funziona

- E ANCHE - Instagram testerà lo shopping su Reels entro fine 2020

 

Da un lato la scheda riservata Reels, che condurrà l’utente su una delle ultime novità introdotte pensata per sfidare TikTok con brevi video; dall’altro la sezione Shop che mostrerà consigli d’acquisto “personalizzati”, video dai quali è possibile comprare direttamente e, per i commercianti, permetterà di inserire nuovi cataloghi di prodotti.

 

Entrambe le schede rendono più facile per le persone trovare ciò che vogliono sulla piattaforma e arrivarci con immediatezza intuitiva. Come conseguenza, le schede “Mi Piace” e "Crea”, dalle quali si possono caricare le foto, trovano una nuova collocazione nella schermo spostandosi nella parte superiore destra accanto all’icona per i messaggi diretti.

 

- LEGGI ANCHE - Su Instagram sarà più semplice trovare le Storie "vecchie"

- E ANCHE - Come trasmettere in diretta su Instagram

 

“Non prendiamo questi cambiamenti alla leggera: non abbiamo aggiornato la schermata iniziale di Instagram in grande stile da un po’ di tempo”, ha scritto Mosseri in un post sul blog ufficiale della società. “Tuttavia il modo in cui le persone creano e apprezzano la cultura è cambiato, e il rischio più grande per Instagram non è cambiare troppo velocemente, ma non cambiare e diventare irrilevanti – ha aggiunto il CEO del social -. Siamo entusiasti del nuovo design e crediamo che dia all’applicazione un aggiornamento necessario, pur rimanendo fedeli al nostro valore fondamentale: la semplicità”

 

Il fatto che Instagram si stia impegnando in una scheda Reels solo pochi mesi dopo il lancio negli Stati Uniti e all’estero (Italia inclusa) indica che Menlo Park, nonostante gli stenti iniziali, intende puntare a lungo sul nuovo formato.

 

- LEGGI ANCHE - Instagram Reels disponibile in Italia, la sfida a TikTok è globale

- E ANCHE - Instagram Reels, raddoppia la durata massima dei video

 

È interessante notare invece come IGTV, la sezione di Instagram per i video di lunga durata, non abbia ancora ricevuto una scheda dedicata nella schermata iniziale, con l’accesso che passa dalla pagina Scopri e, al contrario di Reels, sembrerebbe suggerire che il formato non sta riscuotendo il successo atteso e potrebbe essere financo eliminato.

 

L’aver aggiunto un collegamento alla sezione “Shopping”, invece, è meno sorprendente di quanto fatto con Reels. Instagram ha sviluppato il suo prodotto per gli acquisti sul social nel corso degli anni, e durante la scorsa estate ha lanciato una soluzione che permette di utilizzare Facebook Pay per le transazioni.

 

Con le due sezioni aggiunte alla nuova schermata principale è normale e logico aspettarsi che entrambe siano parte del futuro del social, con Menlo Park che continuerà a investire per implementare le due sezioni negli anni a venire.