
Instagram: disponibile anche in Italia la funzione Shopping su Reels
Per permettere agli utenti di fare acquisti in tutte le sezioni dell’app
Instagram ha deciso di virare decisamente verso contenuti inerenti lo shopping dopo l’annuncio della società guidata da Adam Mosseri, che ha comunicato l’introduzione dell’apposita sezione in Italia e in tutto il mondo su Reels per fare concorrenza a TikTok.
- LEGGI ANCHE - Instagram Shop, come funziona
- E ANCHE - Instagram testerà lo shopping su Reels entro fine 2020
Con la funzione Shopping, aziende e creatori di contenuti potranno taggare i prodotti quando pubblicano un Reel, con gli spettatori dei brevi video che cliccando sul tag avranno la possibilità di salvarli per compere future, acquistarli immediatamente o chiedere ulteriori informazioni.
I tag per i prodotti delle diverse marche sono disponibili anche per gli influencer, retribuiti lautamente dalle aziende per pubblicare i loro post “sponsorizzati”. L’inserimento dello shopping in Reels, è il tassello che mancava per renderlo disponibile in tutti i formati proposti dall’app: Feed, Storie, IGTV e dirette Live.
- LEGGI ANCHE - Su Instagram sarà più semplice trovare le Storie "vecchie"
- E ANCHE - Come trasmettere in diretta su Instagram
Lo shopping è importante per Instagram - e più in generale per l’ecosistema di Facebook (che include anche WhatsApp, decisamente proiettata in questa direzione) poiché permettono al colosso di Mark Zuckerberg di diversificare sempre più le entrate, a beneficio degli utili netti.
Gli annunci sono il modo principale in cui entrambe le piattaforme guadagnano, ma lo shopping permette di trarre profitto dalle commissioni di vendita. Nel caso di Instagram le persone cercano già il prodotto sul social, pertanto dare loro la possibilità di acquistare direttamente dall'app semplifica il processo di acquisto utilizzando Facebook Pay.
Per questo, la piattaforma ha da poco cambiato completamente look alla schermata principale dando maggior enfasi a Shop e alla novità Reels.
- LEGGI ANCHE - Instagram Reels, raddoppia la durata massima dei video
- E ANCHE - Instagram sempre più simile a TikTok
Tuttavia TikTok, per mantenere il “primato” come numero di utenti, non è restata a guardare e, da un po’ di tempo, sta collaborando con Shopify per lanciare funzionalità per gli acquisti. Tra queste anche una soluzione ancora in fase di test, che se lanciata consentirà agli utenti Shopify di taggare i negozi nei loro video con tanto di pulsante “acquista ora”.
Reels dopo una lunga fase di test e prove, è stato introdotto su scala globale soltanto lo scorso agosto, e il fatto che venga già utilizzato da Menlo Park per lo shopping online è un indicatore dell’importanza del commercio sulla piattaforma per la società, che al contempo vuole palesemente “bruciare sul tempo” TikTok. Per una volta...