TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Instagram, disponibili i sottotitoli automatici per i video
Instagram, disponibili i sottotitoli automatici per i video

- Credit: William Hook / Unsplah

SOCIAL NETWORK02 marzo 2022

Instagram, disponibili i sottotitoli automatici per i video

di Federico Bandirali

La nuova funzionalità permetterà agli ipoudenti di accedere a contenuti audio, con altri benefici per tutti gli utenti

Instagram attraversa una fase in cui, quasi senza soluzione di continuità, annuncia l’introduzione di novità per il social: dopo che il CEO Adam Mosseri ha chiarito come un’app nativa per iPad non sia nei programmi attuali, la piattaforma di proprietà di Meta questa volta ha preannunciato una funzione che riguarda l’accessibilità. Una novità che risponde alle esigenze degli utenti con problemi di udito, grazie alla possibilità di attivare i sottotitoli automatici nei contenuti che includono ovviamente una parte audio da ascoltare.

 

- LEGGI ANCHE - Instagram: le novità per giovani e genitori in arrivo nel 2022

- E ANCHE - Instagram difficilmente lancerà un’app nativa per iPad

 

La funzione supporta 17 lingue nella fase iniziale, a cui se ne aggiungeranno altre in futuro. Tra queste figura l’italiano, a cui si aggiungo ovviamente inglese e spagnolo oltre a portoghese, francese, arabo, tedesco, vietnamita, turco, russo, giapponese e Thai. A cui si sommano idiomi meno conosciuti.

 

Una soluzione già quasi globale dunque, che però presenta dei problemi in via di risoluzione. I primi test, infatti, hanno fatto emergere malfunzionamenti del nuovo servizio a cui Instagram intende porre rimedio in tempi brevi per fornire un servizio qualitativamente adeguato sfruttando Intelligenza Artificiale per “sistemare” i nuovi contenuti dopo il consueto passaggio attraverso algoritmi proprietari in modo da velocizzare il tutto.

 

La funzionalità, evidentemente, oltre a rispondere alle esigenze delle persone ipoudenti, consentirà anche a utenti senza questo tipo di problemi di “esplorare” Instagram senza però disturbare le persone nei dintorni, rendendo i contenuti fruibili in forma scritta.

 

Il lancio della funzionalità è già iniziato, con la funzione attiva nei video presenti nel feed principale, oltre a poter essere attivata o disattivata a piacimento dagli utenti che la potranno usare quando l’aggiornamento dell’app sarà completo per tutti.