TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:10

 /    /    /  Su Instagram sarà possibile fissare i post in alto
Su Instagram sarà possibile fissare i post in alto

- Credit: William Hook / Unsplah

SOCIAL NETWORK28 aprile 2022

Su Instagram sarà possibile fissare i post in alto

di Samuele Ghidini

Il social sta testando la funzionalità sperimentale con una cerchia ristretta di utenti. Ecco come funziona

Instagram, che da poco ha messo mano all’algoritmo principale del social che determina quali contenuti mostrare premiando maggiormente la creatività rispetto al mero plagio, sta ora sperimentando una nuova funzionalità, ovvero la possibilità di fissare in alto in post, che se entrerà davvero nelle soluzioni proposte dalla piattaforma sancirà una sorta di rivoluzione nelle modalità di utilizzo del servizio offerto da Meta. Il social guidato da Adam Mosseri, nello specifico, al momento ha selezionato alcuni utenti a cui far provare una funzionalità esclusiva, per fissare un post a libera scelta in cima al profilo, esattamente come accade su TikTok.

 

- LEGGI ANCHE - Instagram consentirà di rispondere alle Storie con un vocale

- E ANCHE - Instagram, in arrivo “Preferiti” e “Seguiti” nel feed principale

 

Gli utenti che stanno prendendo parte alla prima fase di sperimentazione, vedono comparire la nuova opzione “Aggiungi al tuo profilo” pigiando sul pulsante con i tre puntini posto nella parte superiore destra di ogni post, e una volta selezionato lo possono fissare in alto. A confermare ufficialmente la novità è stato un portavoce di Instagram, spiegando: “Stiamo testando una nuova funzionalità che consente alle persone di inserire i post sul proprio profilo”.

 

Per ora non è dato sapere se - ed eventualmente quando - la funzionalità in questione sarà disponibile per tutti gli utenti, ma è palese come nel caso la sperimentazione dovesse dare esiti positivi, a trarne maggior beneficio saranno influencer e quanti condividono contenuti senza soluzione di continuità sul social.