Instagram, seguendo un’indiscrezione risalente ormai al lontano febbraio 2021, sta testando una nuova soluzione per passare da una Storia a un’altra, ovvero lo scorrimento verticale che riprende evidentemente una soluzione tra le più apprezzate di TikTok. Come rilevato dal consulente di social media Matt Navarra, in Turchia alcuni utenti hanno infatti ricevuto un aggiornamento dell’app di Instagram che introduce la novità, esattamente come già succede per i Reels, e anche in Italia uno sparuto gruppo di utenti si è trovato davanti alla novità aprendo il social nella mattinata di venerdì 14 gennaio 2022.
� Instagram is testing a vertical swipe stories feed in Turkey
— Matt Navarra (@MattNavarra) January 12, 2022
h/t @yousufortaccom pic.twitter.com/KdJa9CTnTl
Anche in Brasile ha fatto capolino la novità, sebbene per ora non sia assolutamente chiaro quando la funzionalità sarà disponibile su scala globale, ammesso che ciò accada.
- LEGGI ANCHE - Instagram, ecco Playback per rivivere le Storie preferite del 2021
- E ANCHE - Instagram, in arrivo “grandi novità” nel 2022
Fondamentalmente, comunque, le Storie postate dalla medesima persona saranno ancora visualizzabili toccando indipendentemente il lato sinistro o quello destro dello schermo, mentre il passaggio a quelle pubblicate da un altro utente richiede di scorrere verso il basso dello schermo.
Novità che conferma una volta di più la volontà del social di puntare su contenuti video (Stories e Reels in primis), a discapito delle foto e delle immagini statiche, seguendo un trend consolidato rispetto al gradimento degli utenti delle diverse piattaforme.