TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 13:09

 /    /    /  TIM Academy
La formazione dei professionisti nell'era della trasformazione digitale

- Credit: Razvan Chisu/Unsplash

tecnologia02 dicembre 2021

La formazione dei professionisti nell'era della trasformazione digitale

di Redazione

Le Academy di TIM per ;la crescita professionale sui temi dell'innovazione

 

Le tecnologie continuano a evolvere e a essere sempre più integrate nella nostra società: per questo è importante che università e imprese si alleino e propaghino, a tutto il mondo del lavoro italiano, per progettare nuovi percorsi di formazione certificati e sui temi del digitale e dell'innovazione.

Professionisti e dipendenti hanno sempre più bisogno di aggiornare le proprie competenze e di apprendere quali siano le nuove possibilità permesse dall’innovazione. Specialmente dopo le ultime vicissitudini mondiali legate all’emergenza socio-sanitaria.

 

Proprio per questo, sono nate le Academy di TIM, promosse da TIM con il mondo accademico e altre aziende partner di rilevanza nazionale ed internazionale.

In questo articolo introduciamo alcuni prossimi corsi:

 

Come funzionano i corsi

Le Academy offrono formazione d’avanguardia, certificata dall’Università, finalizzata a formare figure professionali altamente qualificate in grado di impiegare le proprie conoscenze tecnologiche e scientifiche a servizio delle esigenze della pubblica amministrazione, dei centri di ricerca e delle imprese.

L’offerta formativa comprende Corsi di formazione, Corsi di perfezionamento, Alta formazione, Open Program, Master di I e II livello, è organizzata per topics trasversali e specialistici secondo la logica delle Industry, e concorre al riconoscimento di Crediti formativi.

L’offerta prevede inoltre una serie di strumenti finalizzati ad assicurare una stretta relazione tra gli aspetti teorici e la pratica operativa, quali stage per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, use case basati su project work che consentono l’accesso ai laboratori di TIM e/o degli altri partner cui si aggiunge la possibilità per aziende che non partecipano all’alleanza di richiedere lo sviluppo di task / progetti di loro interesse affidati agli studenti delle Academy (modello garage) e la possibilità di collaborare con i TIMWCAP.

Management della sostenibilità

Dalla collaborazione di TIM con l’Università Cà Foscari di Venezia, all’interno del progetto Academy nasce il Master in Management della Sostenibilità. Sono aperte le iscrizioni al corso dedicato alla formazione multidisciplinare per aziende sostenibili: per saperne di più, leggi il nostro articolo.