TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Pinterest, il social media che piace sempre di più agli italiani
Pinterest, il social media che piace sempre di più agli italiani

- Credit: Souvik Banerjee / Unsplash

App23 febbraio 2022

Pinterest, il social media che piace sempre di più agli italiani

di Roberto Pianta

Il nostro paese è in controtendenza: utenti ancora in crescita

 

Quando si pensa ai social tutti nominano Instagram, Facebook o TikTok, ma c'è un altro social network che in Italia sta facendo numeri molto interessanti, e tuttavia pochi sui giornali ne parlano: si tratta di Pinterest.

 

Il nostro paese, per Pinterest, è un piccolo paradiso. È vero che nel mondo, nell'ultimo anno il numero di utenti di Pinterest è lievemente calato (-6,1%) ma, come ci racconta Pier Luca Santoro su Repubblica, in Italia le persone che usano Pinterest sono in crescita. Nell'arco del 2021 sono aumentati del 15,1% su base annua (da 3,6 milioni a 4,2 milioni). Ed è in crescita anche il numero di utenti italiani su base mensile. Una netta controtendenza rispetto al resto del mondo. Ma allora perché le aziende italiane non ne approfittano e cominciano a usare di più Pinterest per fare marketing? 

 

Forse perché le aziende e le loro agenzie social conoscono poco Pinterest. O forse si parla poco di Pinterest perché sembra immune da polemiche, liti sulla politica e disinformazione, e quindi tv e stampa lo ignorano.

 

La caratteristica più apprezzabile di Pinterest - spiega Santoro - è per l'appunto l'assenza quasi totale di fake news e di risse.

 

A dirla tutta, sugli altri social le notizie false e gli insulti occupano comunque una minima parte delle discussioni, ma restano comunque pericolosi e difficili da moderare.

 

Su Pinterest, invece, le polemiche sono del tutto inesistenti. Qui, più che discutere, si guarda. Si collezionano immagini: "Pinnare", come dice il gergo, dalla parola inglese "pin", la puntina con cui si mettono in una bacheca le fotografie e le illustrazioni preferite. 

 

Eppure il collegamento con l'e-commerce dovrebbe far gola alle aziende, visto che su Pinterest ogni immagine è un link, e le persone ci vengono spesso per cercare oggetti da comprare online. E quello che gli utenti italiani sembrano gradire di più è proprio la specialità di Pinterest: mettere in mostra cose belle da guardare.