Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Codici Sconto
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 01 dicembre 2020 - Aggiornato alle 12:00
Live
  • 12:00 | Hugh Jackman e l’amore per la moglie
  • 11:35 | Magia della FA Cup, Mourinho per i dilettanti del Marine
  • 11:08 | La deroga per non lasciare gli anziani soli
  • 10:53 | Presto il processo per la morte di Giulio Regeni
  • 10:51 | Inter svegliata da tifosi del Gladbach: fuochi alle 4 del mattino
  • 10:39 | Morto Arturo Diaconale, giornalista politico, portavoce Lazio
  • 10:39 | La prima volta di un arbitro donna in Champions League
  • 10:29 | Genoa e Torino in zona retrocessione
  • 10:26 | Loredana Errore celebra 10 anni di carriera con un nuovo disco
  • 10:05 | Operazione Risorgimento Digitale: "Cybersecurity"
  • 09:15 | Operazione Risorgimento Digitale: "E-commerce"
  • 09:00 | Cosa contiene il quarto decreto Ristori
  • 09:00 | Regali di Natale perfetti per i suoceri
  • 09:00 | Qual è il piatto più ordinato a domicilio?
  • 06:00 | I titoli dei giornali di martedì 1 dicembre
  • 22:10 | F1, il nipote di Fittipaldi guiderà la Haas di Grosjean
  • 21:51 | La Nazionale femminile in Danimarca sognando l’Europeo
  • 21:03 | Torino-Sampdoria 2-2, Meité riagguanta i blucerchiati
  • 20:50 | Fulminacci torna e racconta "Un fatto tuo personale"
  • 20:32 | TikTok e il divieto negli Usa: una saga senza fine
Le Storie di LinkedIn disponibili anche in Italia - Credit: Sergei Konkov / IPA / Fotogramma
SOCIAL NETWORK 21 ottobre 2020

Le Storie di LinkedIn disponibili anche in Italia

di Federico Bandirali

Video di 20 secondi utili per informare i clienti e stimolare la socializzazione tra colleghi “distanti”

Le Storie di LinkedIn - dopo una lunga “gestazione” - sono disponibili anche in Italia, con i 14 milioni di utenti italiano del social dedicato alla sfera professionale e lavorativa che, d’ora in avanti, potranno pubblicare foro e video “effimeri” con scadenza nelle 24 ore successive esattamente come quelle di Instagram, Facebook e WhatsApp.

Testate in Brasile, Paesi Bassi, Emirati Arabi Uniti, Australia e Francia, le nuove Storie sono sbarcate nel Belpaese martedì 20 ottobre con l’aggiornamento dell’app per dispositivi mobili, permettendo dunque a tutti di usare il nuovo format per pubblicare contenuti.

 

- LEGGI ANCHE - LinkedIn copia Snapchat e Instagram lanciando le Storie aziendali

- E ANCHE - LinkedIn non accederà più alla clipboard degli iPhone

 

 

Contrariamente agli altri social, le Storie di LinkedIn potranno durare al massimo 20 secondi, ma come consuetudine scompariranno dopo 24 ore. L’idea della società alla base dell’introduzione delle Storie è semplice, con tanto di foto e video corredati da testo e stickers per permettere agli utenti di interagire tra loro anche utilizzando la funzione “Domanda del giorno”.

 

“Vediamo le Storie come una naturale continuazione di una connettività più personale tra colleghi, e abbiamo già visto centinaia di migliaia di nuove conversazioni che si sono innescate tramite le storie”, ha chiarito Michele Pierri, News Editor di LinkedIn Italia.

 

La piattaforma dedicata al lavoro ha scelto di aggiungere questa soluzione come contrappeso alla diminuzione delle relazioni sociali tra colleghi vista la progressiva virata verso lo smart working. Che, accelerata dalla pandemia, ha spinto il social a lavorare alacremente per renderle disponibili come strumento di socializzazione.

 

Il senso è semplice: Storie da usare come surrogato virtuale per colmare la distanza fisica tra colleghi, con la condivisione di momenti e contenuti personali sulla piattaforma a espletare la mansione.

 

In realtà, però, le Storie hanno un doppio valore, e possono facilmente divenire un modo per tenere sempre informati e aggiornati gli utenti che rientrano nel mercato di riferimento delle società presenti su LinkedIn.

 

A spiegarlo lo stesso social, chiarendo che le Storie possono espletare anche questa funzione mediante interventi “pertinenti per i propri follower e il proprio pubblico, che si tratti di notizie importanti relative al proprio settore di riferimento, del lancio di nuovi prodotti, di approfondimenti relativi al mercato”.

 

Il dubbio che i contenuti effimeri su una piattaforma particolare come LinkedIn possano riscuotere poco successo resta, ma stante il lancio solo il tempo dirà se si tratta di mera e pessimistica supposizione o di una sorta di “preveggenza” collegata alle dinamiche con cui viene abitualmente utilizzata la piattaforma.

I più visti

Leggi tutto su News