Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Ricette
    • Arredamento
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Codici Sconto
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 26 ottobre 2020 - Aggiornato alle 20:21
Live
  • 20:15 | TIM Super WiFi: fibra sicura e WiFi certificato
  • 19:56 | Conte spinge i suoi: “Ora Lukaku e Lautaro devono vincere”
  • 19:39 | Chi è 24kGoldn, star della hit "Mood"
  • 19:18 | Juventus vs Barcellona pure sul mercato: piace Gravenberch
  • 19:14 | Le novità dell’app per dispositivi mobili di Youtube
  • 18:56 | “Per un pugno di dollari” diventa una serie tv
  • 18:53 | MotoGP 2020, le pagelle del GP del Teruel ad Aragon
  • 18:22 | Donnarumma: 'Sto bene, chi lotta contro il virus non molli'
  • 18:19 | Su WhatsApp ora si possono silenziare le chat “per sempre”
  • 18:15 | Ryan Reynolds vota per la prima volta negli USA
  • 17:55 | Grande Fratello Vip, tre nuovi ingressi nella Casa
  • 17:45 | Pesto alla genovese
  • 17:30 | Covid-19, Italia: diminuiscono i contagi (ma anche i test)
  • 16:22 | Bonucci, escluse lesioni ma la Champions è a rischio
  • 16:15 | Stati Uniti, come si elegge il presidente
  • 15:01 | Gasperini: 'L'Atalanta non è in difficoltà'
  • 14:41 | L’Atalanta si prepara a sfidare l’Ajax
  • 13:26 | Raffaello: trama e ordito. Gli arazzi di Palazzo Ducale a Mantova
  • 13:24 | A Total War Saga: Troy in uscita il 5 novembre
  • 13:23 | Can Yaman e Demet Özdemir di nuovo insieme
Operazione Risorgimento Digitale: Cultura e turismo nell'era digitale - Credit: TIM
ripartire dopo il covid-19 6 ottobre 2020

Operazione Risorgimento Digitale: Cultura e turismo nell'era digitale

di Redazione

Martedì 6 ottobre la quarta lezione a cura di NTT DATA

Da alcuni giorni sono ricominciate le Master Class nell’ambito di Operazione Risorgimento Digitale.

L’obiettivo di questo ciclo di lezioni è accelerare la trasformazione digitale di professionisti e PMI.
Grazie al contributo di importanti partner d’eccellenza, TIM propone la possibilità a cittadini, professionisti e imprenditori, di affrontare e approfondire le grandi opportunità che Internet offre, soprattutto in questo particolare periodo di rilancio nazionale.

Il nuovo ciclo di Master Class prevede un percorso di lezioni in diretta, a numero chiuso, della durata di un’ora.
Grazie alla modalità in videoconferenza viene data ai partecipanti la possibilità di interagire con il docente attraverso la chat in tempo reale.

I partner del nuovo ciclo di Master Class di Operazione Risorgimento Digitale sono: Manpower, NTT DATA, Engineering, Olivetti.
Le Master Class di questo ciclo sono:
1) “Cultura e turismo nell’era digitale”, realizzate da NTT DATA
2) “THE SKILL METER: ti raccontiamo le competenze di oggi”, realizzate da Manpower
3) “BIG DATA: la valorizzazione dei dati”, realizzate da Olivetti
4) “REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE: un nuovo mondo”, realizzate da Engineering.

Cultura e turismo nell’era digitale

Qui ci occupiamo delle Master Class “Cultura e turismo nell’era digitale”. Delle altre, maggiori informazioni nei prossimi giorni.

Descrizione del corso

L’Italia possiede il più vasto patrimonio culturale mondiale UNESCO di qualsiasi altro Paese al mondo e offre da secoli ai propri visitatori un’incredibile combinazione di arte e cultura, paesaggi e tradizioni, architettura e urbanistica. Come valorizzare questo meraviglioso patrimonio grazie ai canali digitali?
“Cultura e turismo nell’era digitale” è il secondo ciclo di Master Class gratuita realizzata da NTT DATA nella quale, grazie a lezioni proposte in forma di “storytelling” e al racconto diretto di protagonisti e figure di riferimento dei vari settori legati al turismo, i partecipanti potranno comprendere appieno come il digitale può aiutare lo sviluppo delle economie nel campo dell’arte, della cultura e del turismo, specialmente in questa fase di rilancio in Italia. La più importante compagnia di crociere in Europa e Sud America racconta come sta comunicando le emozioni dei suoi viaggi grazie ai suoi stessi clienti, un famoso videomaker ci spiega come realizzare video efficaci con il nostro smartphone, una nota storyteller racconterà come promuovere i luoghi d’arte e cultura grazie all’uso dei social, l’autrice di un libro sul design ci spiegherà come ri-progettare esperienze digitali di successo.
MODERATRICE delle 4 lezioni: Elena Ciccarelli - Engagement Director NTT DATA

 

 

Quarta parte - 6 ottobre, ore 14:30 (durata 1 ora)
Come creare esperienze di viaggio digitali efficaci

I viaggiatori per loro natura sono sempre alla ricerca di esperienze uniche che li facciano emozionare e restino un ricordo indelebile nella loro mente. Unire il mondo fisico, sensoriale, fatto di colori, immagini, parole, profumi, a quello digitale, fatto di musica, suoni, video, immagini, condivisione e altro ancora è la chiave per un posizionamento competitivo di successo. Debora Bottà ci spiegherà come progettare esperienze digitali di successo, che mettano il viaggiatore al centro.
La master class è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina

Relatrice: Debora Bottà Debora Bottà è autrice del libro “User eXperience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende” edito da Hoepli. Lavora come UX & Service Design Lead in Tangity, parte del design network di NTT Data. Ha collaborato alla realizzazione di molti progetti per aziende nazionali e internazionali diffondendo la cultura della progettazione centrata sulle persone e facilitando molti workshop di design. Insegna UX design. Speaker a diversi eventi di settore.


Terza parte - 29 settembre, ore 14:30 (durata 1 ora)


La scrittura, i social media e la progettualità in ambito culturale
Il mondo del Travel è profondamente cambiato nel post-Covid ma non è cambiato il desiderio di viaggiare e conoscere. Se c’è una cosa che abbiamo capito durante il lockdown è che i Social Media sono uno strumento potente ed efficace per raccontare. Ma come farlo al meglio? Lo vedremo a partire dal progetto di Storytelling “15 Minutes of Beauty a Day” ideato da Zaira Magliozzi su Instagram. La sfida sarà trovare nuovi racconti e format, per creare empatia e ispirare viaggiatori sempre più consapevoli.
La master class è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina Relatrice: Zaira Magliozzi
Art&Travel Storyteller, scrittrice, imprenditrice. La scrittura, i social media e la progettualità in ambito culturale sono le sue attività principali. Intorno al tema della Bellezza, nel 2019 ha creato su Instagram il progetto di Storytelling @15minofbeautyaday con una community di appassionati d’arte, viaggi e cultura. Nel 2017 ha co-fondato a Roma Superficial, studio creativo di comunicazione.


Seconda parte - 22 settembre, ore 14:30 (durata 1 ora)

Il ruolo del videomaking nella valorizzazione del territorio
Ludovico, produttore e documentarista specializzato nel settore del turismo, ci racconterà come l’attività di videomaking può assumere una grande importanza nella valorizzazione del territorio e nella promozione delle realtà locali e come questa possa essere sostenibile ed accessibile alla maggior parte delle attività che non necessitino di produzioni di livello cine-televisivo.
La master class è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina

 

 

Relatore: Ludovico de Maistre-Contributor Parallelozero
È il fondatore della Travel Media House, casa di produzione specializzata in documentari di viaggio e reportage, e della Travel Film School, la prima piattaforma di corsi online in filmmaking di viaggio che conta oggi oltre 20.000 iscritti in tutta Italia.Negli ultimi quattro anni ha visitato 20 paesi e prodotto oltre 70 filmati per il programma Kilimangiaro (Rai 3) oltre a vari documentari indipendenti per brand e TV distribuiti in tutto il mondo, alcuni dei quali sono pubblicati su Amazon Prime Video per cui è global publisher. Ha prodotto il primo videocorso in Italia in smartphone videomaking che verrà lanciato anche all’estero entro la fine del 2020.


Prima parte - 15 settembre, ore 14:30 (durata 1 ora)

MSCDreams, ripartire con la Nave dei sogni
Il lockdown e le limitazioni sugli spostamenti hanno reso possibile utilizzare altri luoghi, quelli digitali, per poter continuare a viaggiare. Nasce così MSCDreams, la Nave dei sogni virtuale che solca il mare dei ricordi di tutti i viaggiatori che non vedono l’ora di ripartire di nuovo. A parlare di questa piattaforma, basata sugli user generated content, ci saranno proprio coloro che l’hanno realizzata e che ci racconteranno come, il coinvolgimento diretto dei clienti grazie al digitale, possa contribuire a valorizzare l’esperienza e le emozioni del viaggio e a farla conoscere ad un pubblico ancora più ampio.

La Master class è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina.

 

 

Il Relatore: Andrea Guanci - Direttore Marketing MSC Crociere
MBA cum laude in Bocconi con Elective presso la UCLA di Los Angeles. Marketing e sales executive in diversi settori, dal 2012 è Direttore Marketing di MSC Crociere.Tra i pionieri della realtà virtuale, lancia progetti innovativi di esperienza immersiva tra cui il primo catalogo viaggi al mondo in VR.I suoi progetti sui social media diventano le prime Success case italiane di Facebook e Twitter.

Leggi tutto su News