Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Codici Sconto
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 27 ottobre 2020 - Aggiornato alle 10:00
Live
  • 09:15 | Naan, ricetta del pane indiano
  • 06:00 | I titoli dei giornali di martedì 27 ottobre
  • 23:27 | Le cinque varianti di coronavirus trovate in Italia
  • 23:09 | Covid, Francia: "In realtà siamo a 100mila casi al giorno"
  • 23:09 | Il pareggio tra Milan e Roma (3-3)
  • 22:58 | Milan-Roma 3-3, gol e spettacolo a San Siro
  • 20:21 | Conte: 'Shakthar forte, non si vince a Madrid per caso'
  • 20:15 | TIM Super WiFi: fibra sicura e WiFi certificato
  • 19:56 | Conte spinge i suoi: “Ora Lukaku e Lautaro devono vincere”
  • 19:39 | Chi è 24kGoldn, star della hit "Mood"
  • 19:18 | Juventus vs Barcellona pure sul mercato: piace Gravenberch
  • 19:14 | Le novità dell’app per dispositivi mobili di Youtube
  • 18:56 | “Per un pugno di dollari” diventa una serie tv
  • 18:53 | MotoGP 2020, le pagelle del GP del Teruel ad Aragon
  • 18:22 | Donnarumma: 'Sto bene, chi lotta contro il virus non molli'
  • 18:19 | Su WhatsApp ora si possono silenziare le chat “per sempre”
  • 18:15 | Ryan Reynolds vota per la prima volta negli USA
  • 17:55 | Grande Fratello Vip, tre nuovi ingressi nella Casa
  • 17:45 | Pesto alla genovese
  • 17:30 | Covid-19, Italia: diminuiscono i contagi (ma anche i test)
Operazione Risorgimento Digitale: valorizzare i Big Data
ripartire dopo il covid-19 8 ottobre 2020

Operazione Risorgimento Digitale: valorizzare i Big Data

di Redazione

Giovedì 8 ottobre la quarta lezione a cura di Olivetti

Questo ciclo di Master Class nell’ambito di Operazione Risorgimento Digitale.

ha l’obiettivo di contribuire a accelerare la trasformazione digitale di professionisti e PMI.
Grazie al contributo di importanti partner d’eccellenza, TIM propone la possibilità a cittadini, professionisti e imprenditori, di affrontare e approfondire le grandi opportunità che Internet offre, soprattutto in questo particolare periodo di rilancio nazionale.

Il nuovo ciclo di Master Class prevede un percorso di lezioni in diretta, a numero chiuso, della durata di un’ora.
Grazie alla modalità in videoconferenza viene data ai partecipanti la possibilità di interagire con il docente attraverso la chat in tempo reale.

 

 

I partner del nuovo ciclo di Master Class di Operazione Risorgimento Digitale sono: Manpower, NTT DATA, Engineering, Olivetti.
Le Master Class di questo ciclo sono:
1) “Cultura e turismo nell’era digitale”, realizzate da NTT DATA
2) “THE SKILL METER: ti raccontiamo le competenze di oggi”, realizzate da Manpower
3) “BIG DATA: la valorizzazione dei dati”, realizzate da Olivetti
4) “REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE: un nuovo mondo”, realizzate da Engineering.

BIG DATA: la valorizzazione dei dati

Qui ci occupiamo delle Masterclass “BIG DATA: la valorizzazione dei dati”, a cura di Olivetti.

 

I Big Data ( il cui corso è sviluppato su 4 lezioni) sono una risorsa fondamentale di conoscenza per ogni impresa pubblica e privata. Grazie ad essi è possibile effettuare scelte manageriali più consapevoli, portando valore ai propri stakeholder. La Data Monetization rappresenta proprio il processo di trasformazione dei dati in informazioni di valore. Nel percorso si affronteranno i momenti che hanno permesso la valorizzazione dei dati della rete mobile TIM e delle sue applicazioni in ambito pubblico e privato.


Quarta Parte, 8 ottobre, ore 14.30 (durata un’ora)

Data Monetization e futuro
La crescita esponenziale delle fonti dati abilitate dall’IoT e dal 5G, l’utilizzo sempre più consapevole dalla blockchain permettono di pensare a scenari sempre più interessanti per imprese e cittadini in un contesto sempre più competitivo, impattato anche da fenomeni imprevisti quali la pandemia del 2020. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina.
Anche questa settimana il relatore è Marco Marchesi, del quale abbiamo già parlato nella precedenti lezioni.


Terza Parte, 1 ottobre, ore 14.30 (durata un’ora)

Impresa privata e Big Data
Come i dati di rete mobile possono portare valore all’impresa privata? Come può incidere per le scelte legate alla presenza territoriale, ai prodotti e servizi offerti e alle scelte strategiche? Casi reali e scenari di applicazione saranno proposti al termine della Master Class.
La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina.

 

Anche questa settimana il relatore è Marco Marchesi
Classe 1973 entra nel Gruppo TIM nel 1994 dove ha operato nell’area Business in Sales, Progettazione e Formazione. Dal 2007 nel Marketing Business dove ha seguito lo sviluppo di piattaforme Cloud per i segmenti business in particolare sui verticali Industria e Retail. Dal 2013 in Telecom Italia Digital Solutions come coordinatore Marketing Enterprise con focalizzazione sulle soluzioni Big Data, Advanced Analytics, Data Monetization e offerte legate ad Expo2015. Nel 2016 in Olivetti come Marketing Manager nella Divisione Smart Retail per lo sviluppo di offerte legate alla digital transformation di questo verticale. Dal giugno 2019 Institutional & External Relations Manager Olivetti.


La seconda lezione, il 24 settembre alle ore 14.30 (durata un’ora)

Data Monetization: PA e Territorio

Come la PA può portare valore all’impresa e al Territorio che amministra? Come è possibile incidere positivamente sul Turismo, la viabilità e la sicurezza? Quali vantaggi per le aziende dell’area? Nel corso della masterclass si risponderà a queste domande attraverso casi reali e scenari di applicazione.
La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina.

 

 

Il relatore è Marco Marchesi
Classe 1973 entra nel Gruppo TIM nel 1994 dove ha operato nell’area Business in Sales, Progettazione e Formazione. Dal 2007 nel Marketing Business dove ha seguito lo sviluppo di piattaforme Cloud per i segmenti business in particolare sui verticali Industria e Retail. Dal 2013 in Telecom Italia Digital Solutions come coordinatore Marketing Enterprise con focalizzazione sulle soluzioni Big Data, Advanced Analytics, Data Monetization e offerte legate ad Expo2015. Nel 2016 in Olivetti come Marketing Manager nella Divisione Smart Retail per lo sviluppo di offerte legate alla digital transformation di questo verticale. Dal giugno 2019 Institutional & External Relations Manager Olivetti.

 


La prima lezione si tiene il 17 settembre, alle ore 14.30 e riguarda la Data Monetization

Come si realizza la trasformazione in valore dei dati della rete mobile di un operatore telefonico fra business e privacy? Perché la Data Monetization dei dati di rete mobile rappresenta valore per le imprese? Quali sono le informazioni più pregiate che si possono ricavare? Come incide sulle scelte di business e quali opportunità può offrire? Saranno presentati casi reali e scenari di applicazione. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina.

 

 

La relatrice è Monica Rizzuti.
Lavora come Digital Product Manager Marketing in Olivetti nella funzione CRO Marketing Data Monetization, dove idea, segue e promuove la realizzazione di servizi orientati sia alle amministrazioni pubbliche che alle aziende private. Laureata in informatica, per oltre 10 anni ha lavorato nell’ambito della business intelligence nella prima internet company d’Italia (Matrix s.p.a) ricoprendo ruoli a partire dallo sviluppo alla progettazione sino al coordinamento tecnico di soluzioni orientate all’ analisi degli utenti sul web, sistemi di supporto alle decisioni per il management e Servizi per la consuntivazione delle campagne advertising per i clienti delle concessionarie pubblicitarie. La conoscenza approfondita delle tematiche tecnologiche legate al trattamento del dato sono la fonte di ispirazione nella ricerca continua di nuovi orizzonti applicativi.

Leggi tutto su News