
Operazione Risorgimento Digitale: "E-commerce"
Master class: quarto appuntamento martedì 1 dicembre, in collaborazione con NTTDATA
Continua la nuova tornata degli appuntamenti delle master class di Operazione Risorgimento Digitale.
Il tema del martedì è l‘“E-commerce”, con le master class realizzate in collaborazione con NTTDATA
L’e-commerce rappresentava nel 2019 solo il 5% del commercio in Italia.
ATTENZIONE — IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE MASTER CLASS: Per accelerare la trasformazione digitale di professionisti e PMI
Martedì 1 dicembre, ore 14:20, quarto appuntamento: Capire i clienti usando i dati
Molte aziende hanno raccolto negli anni dati su comportamento dei propri clienti, carrelli e ordini ma sanno davvero interpretarli? Monitorare e comprendere ciò che i dati suggeriscono è necessario per mettere in campo azioni mirate al miglioramento del proprio e-commerce. In questa lezione ci soffermeremo sull’importanza del monitoraggio dei dati alla luce degli obiettivi aziendali, prendendo in esame le piattaforme e-commerce leader di mercato con i loro punti di forza e di debolezza.
La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina
Speaker: Alessandro Ruta – La tecnologia è sempre stata la sua passione ma la vera svolta nella professione è stata incrociare il mondo e-commerce. In quel momento ha abbandonato il lavoro di sviluppatore per dedicarsi a concetti di business. Ha seguito alcuni brand nel primo approccio con il canale e-commerce e poi alcuni grossi brand nel processo di trasformazione digitale e avvicinamento all’omnicanalità. Luxury, Retail, Sportswear, Marketplace e Drop Shipment sono alcuni dei settori in cui ha avuto modo di misurarsi.
Martedì 24 novembre, ore 14:30, terzo appuntamento: E-commerce e Web marketing
In questa lezione analizzeremo le attività di web marketing operativo durante il ciclo di vita di un e-commerce, importanti per realizzare sul medio periodo gli obiettivi individuati nella fase strategica. In particolare, prenderemo in esame la funzionalità di ricerca all’interno del sito stesso, nonché le attività SEO e Advertising e tutto ciò che riguarda motori di comparazione prezzi e Social Network.
La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina
Speaker: Andrea Pasquali - 25 anni, nato a Cecina, cresciuto a Pavia e ora residente a Milano. Dopo la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, è entrato in NTT DATA 2019 come analista funzionale. Si occupa di supportare i clienti nella stesura dei requisiti in ambito e-commerce e della realizzazione di progetti digitali. E’ appassionato di sport all’aria aperta, ama viaggiare e dedica ogni momento del suo tempo libero a queste passioni.
Martedì 17 novembre, ore 14:30 - E-commerce, le figure professionali
Quali sono le figure professionali dell’e-commerce nel team aziendale e quali possono essere ricercate esternamente? Come gestire la collaborazione tra PMI e partner tecnologici? A queste e altre domande cercheremo di dare risposta, sfatando la comune convinzione che l’e-commerce sia un mondo separato rispetto al resto del mondo digitale dell’Azienda. L’e-commerce manager non basta: in questa lezione capiremo che con la squadra giusta si possono ottenere risultati rilevanti
Speaker: Alessandro Ruta. - La tecnologia è sempre stata la sua passione ma la vera svolta nella professione è stata incrociare il mondo e-commerce. In quel momento ha abbandonato il lavoro di sviluppatore per dedicarsi a concetti di business. Ha seguito alcuni brand nel primo approccio con il canale e-commerce e poi alcuni grossi brand nel processo di trasformazione digitale e avvicinamento all’omnicanalità. Luxury, Retail, Sportswear, Marketplace e Drop Shipment sono alcuni dei settori in cui ha avuto modo di misurarsi.
La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina
Il primo incontro è martedì 10 novembre alle ore 14:30 ed è dedicato nello specifico ai “Nuovi modelli di business” nell’e-commerce.
L’introduzione di un nuovo canale di vendita richiede la conoscenza dei nuovi scenari di business, a cui la PMI non sempre è preparata. In questa lezione tratteremo brevemente le diverse tipologie di e-commerce attraverso alcuni casi di successo. Introdurremo inoltre alcune leggi di Marketing e studieremo le preferenze dei consumatori per comprendere i criteri di acquisto online e il concetto di omnicanalità.
—- La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina
Speaker in questa master class: Alessandro Ruta .
La tecnologia è sempre stata la sua passione ma la vera svolta nella professione è stata incrociare il mondo e-commerce. In quel momento ha abbandonato il lavoro di sviluppatore per dedicarsi a concetti di business. Ha seguito alcuni brand nel primo approccio con il canale e-commerce e poi alcuni grossi brand nel processo di trasformazione digitale e avvicinamento all’omnicanalità. Luxury, Retail, Sportswear, Marketplace e Drop Shipment sono alcuni dei settori in cui ha avuto modo di misurarsi.