Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Codici Sconto
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 15 gennaio 2021 - Aggiornato alle 15:31
Live
  • 15:09 | Come funziona Tik Tok, cos'è e pericoli
  • 14:45 | Pidocchi piante: cosa sono e come eliminarli
  • 14:31 | Federico Fashion Style: chi è la moglie
  • 14:23 | Chi è Sabina Ciuffini, età e carriera
  • 14:15 | Harry e Meghan e il regalo per Kate Middleton
  • 14:03 | Nuovi ammortizzatori per affrontare la crisi del lavoro
  • 12:45 | Drip Cake: la regina delle torte di compleanno
  • 12:25 | Covid, per la Fondazione Gimbe serve subito il lockdown
  • 12:18 | Heather Mills sposerà il produttore Mike Dickman
  • 12:01 | Anche Shakira ha venduto i diritti di tutte le sue canzoni
  • 11:46 | Mobili da bagno sospesi
  • 11:38 | La playlist con le nuove uscite della settimana su TIMMUSIC
  • 11:27 | Il Paris Saint-Germain tenta Dybala
  • 11:14 | Il Milan ha preso Soualiho Meité
  • 11:13 | Film sui cani su Netflix
  • 11:02 | Chi ha avuto il Covid-19 deve vaccinarsi lo stesso?
  • 10:36 | Mancini: “Inter-Juve le favorite, ma attenzione al Milan”
  • 10:32 | Scuola, Azzolina prepara nuovi ristori formativi per gli studenti
  • 10:16 | Quando riaprono palestre, piscine e piste da sci
  • 10:00 | Pasta con stracciatella e speck
Operazione Risorgimento Digitale: - Credit: TIM
professionisti e pmi 3 gennaio 2020

Operazione Risorgimento Digitale: "Smart Retail"

di Redazione

La master class di giovedì 3 dicembre, in collaborazione con Olivetti

 

Ancora un incontro per la nuova serie degli appuntamenti delle master class di Operazione Risorgimento Digitale.

Il tema del giovedì è lo “Smart Retail”, in collaborazione con Olivetti

Negli ultimi 10 anni il Mercato Retail è stato fortemente influenzato da una serie di fenomeni legati all’evoluzione tecnologica, dalle aspettative ed esigenze della Clientela e dall’ingresso di nuovi concorrenti provenienti da ambiti diversi da quelli della concorrenza tradizionale.

Cosa è cambiato e cosa cambierà nei prossimi anni e come la digital transformation potrà supportare questo segmento?​

 

 

ATTENZIONE — IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE MASTER CLASS: Per accelerare la trasformazione digitale di professionisti e PMI

 


Il Quarto appuntamento è giovedì 3 dicembre alle 14:30: “Retail, l’indagine dei bisogni”

Ripercorriamo i dati di una ricerca realizzata sugli associati da una associazione di categoria realizzata nel 2019, attualizzandola all’attuale contesto. Opportunità, bisogni, strategie e azioni per superare un momento così particolare.

 

 

—- La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina

 

 

Speaker: Marco Marchesi e Mario Pagani

 

 

Marco Marchesi – Classe 1973 entra nel Gruppo TIM nel 1994 dove ha operato nell’area Business in Sales, Progettazione e Formazione. Dal 2007 nel Marketing Business dove ha seguito lo sviluppo di piattaforme Cloud per i segmenti business in particolare sui verticali Industria e Retail. Dal 2013 in Telecom Italia Digital Solutions come coordinatore Marketing Enterprise con focalizzazione sulle soluzioni Big Data, Advanced Analytics, Data Monetization e offerte legate ad Expo2015. Nel 2016 in Olivetti come Marketing Manager nella Divisione Smart Retail per lo sviluppo di offerte legate alla digital transformation di questo verticale. Dal giugno 2019 Institutional & External Relations Manager Olivetti.

 

 

Mario Pagani – Responsabile del Dipartimento Politiche Industriali di CNA Nazionale dal 2014, dopo avere svolto l’incarico di Responsabile Staff “Integrazione di Sistema, Mercato e Reti d’Impresa” e dell’Ufficio “Credito e Finanza”. Da oltre 20 anni in ambito associativo, con esperienze significative maturate in qualità di Direttore Provinciale e di Amministratore di società operanti nel settore dell’assistenza alle imprese sui temi dell’ambiente, della sicurezza e della qualificazione. All’esperienza maturata in campo associativo va aggiunta una altrettanto significativa svolta presso una società della Regione Lazio, con funzioni di assistenza tecnica presso l’Assessorato PMI, Commercio e Artigianato della medesima Regione.


 


**Il terzo appuntamento è giovedì 26 novembre 2020 alle 14:30: “Miti, sirene ed opportunità nel mondo del Retail”

Quali sono le strade da percorrere e le scelte corrette da fare per rimanere competitivi e presenti sul Mercato? Quale modello scegliere o imitare? Dove investire il proprio tempo, energie e soldi per ottenere dei risultati? Proviamo a dare qualche risposta attraverso la visione della ricerca universitaria e sul “campo”​.

 

 

—- La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina

 

 

Speaker: Marco Marchesi e Andrea Ganzaroli

 

 

Marco Marchesi 

Classe 1973 entra nel Gruppo TIM nel 1994 dove ha operato nell’area Business in Sales, Progettazione e Formazione. Dal 2007 nel Marketing Business dove ha seguito lo sviluppo di piattaforme Cloud per i segmenti business in particolare sui verticali Industria e Retail. Dal 2013 in Telecom Italia Digital Solutions come coordinatore Marketing Enterprise con focalizzazione sulle soluzioni Big Data, Advanced Analytics, Data Monetization e offerte legate ad Expo2015. Nel 2016 in Olivetti come Marketing Manager nella Divisione Smart Retail per lo sviluppo di offerte legate alla digital transformation di questo verticale. Dal giugno 2019 Institutional & External Relations Manager Olivetti.

 

 

Andrea Ganzaroli

Associato di Digital Marketing and Innovation all’Università di Milano, si è occupato degli effetti strategici ed organizzativi delle scambio informatico di dati tra le imprese. Ha poi svolto il suo dottorato di ricerca presso la Rotterdam School of Management sulla gestione della fiducia nei mercati elettronici. Nel 2008 in Italia ha avviato il primo laboratorio universitario sul tema del marketing nei motori di ricerca, poi sui social media marketing. Ha fondato AcinoNobile, un video blog ed una pagina FB dedicata al vino, diventata palestra quotidiana per testare il valore di ciò che racconta ai suoi studenti. Il suo motto è: il marketing non è cambiato, ma il modo in cui lo facciamo. I nuovi media ci offrono l’opportunità unica di testare quotidianamente la misura di ciò in cui crediamo.


 

 


Il secondo incontro è giovedì 19 novembre alle 14:30: “Digitalizzazione del Retail, si ma come?”

Evoluzione tecnologica, nuovi competitor, nuove aspettative dei consumatori ed emergenza sanitaria.​ Quali strumenti e strategie e quali scenari possibili per i retailer?​

 

 

—- La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina

 

 

Speaker: Alberto Argiolas - Product Manager con esperienza pluriennale nello sviluppo e commercializzazione di soluzioni innovative in ambito Retail, considera l’evoluzione digitale all’interno del punto vendita tra i driver più importanti per rendere accessibili nuove tecnologie anche al negozio di prossimità, in modo semplice ed intuitivo, ed arricchire la customer experience. La creatività e la voglia di “sporcarsi le mani” mantengono il pensiero sempre in movimento e lo guidano alla ricerca della soluzione ideale per qualsiasi problema. Vive ogni giorno con un occhio rivolto alle nuove tendenze ed alla ricerca di esperienze uniche ed autentiche.


 

Il primo incontro è giovedì 12 novembre alle ore 14:30 ed è dedicato nello specifico a “Retail e Digital Transformation”

 

Il processo di acquisto fisico è stato sostituito da un nuovo processo fisico/digitale nel quale consumatore prima, durante e dopo l’acquisto accede a diverse fonti, interagisce con i social media, compara le alternative nei vari canali, in un andirivieni continuo fra online e in store. Quali sono i bisogni della clientela?​

 

 

—- La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su questa pagina

 

 

Speaker: Marco Marchesi - Classe 1973 entra nel Gruppo TIM nel 1994 dove ha operato nell’area Business in Sales, Progettazione e Formazione. Dal 2007 nel Marketing Business dove ha seguito lo sviluppo di piattaforme Cloud per i segmenti business in particolare sui verticali Industria e Retail. Dal 2013 in Telecom Italia Digital Solutions come coordinatore Marketing Enterprise con focalizzazione sulle soluzioni Big Data, Advanced Analytics, Data Monetization e offerte legate ad Expo2015. Nel 2016 in Olivetti come Marketing Manager nella Divisione Smart Retail per lo sviluppo di offerte legate alla digital transformation di questo verticale. Dal giugno 2019 Institutional & External Relations Manager Olivetti.

I più visti

Leggi tutto su News