TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:50

 /    /    /  Meta, raccolti 10 miliardi con un bond per investire nel metaverso
Meta, raccolti 10 miliardi con un bond per investire nel metaverso

Il logo di Meta su smartphone- Credit: Davide Bonaldo / IPA / Fotogramma

METAVERSO10 agosto 2022

Meta, raccolti 10 miliardi con un bond per investire nel metaverso

di Samuele Ghidini

Per la prima volta nella storia Menlo Park ha utilizzato questa forma di finanziamento come altre big-tech

Dopo le recenti anticipazioni di Reuters  nel merito, Meta – ovvero il colosso di Menlo Park a cui fanno capo Facebook, Instagram e WhatsApp fondato e guidato da Mark Zuckerberg -, per la prima volta nella sua quasi ventennale storia ha emesso dei bond per un valore totale di 10 miliardi di dollari, contraendo una sorta di debito con i sottoscrittori da restituire con gli interessi. La somma raccolta, poi, sarà utilizzata almeno parzialmente per investimenti della società, e in parte per ri-comprare azioni della società a Wall Street.

 

- LEGGI ANCHE - Metaverso: che cos’è e cosa significa

- E ANCHE - Facebook investirà 10 miliardi nel 'metaverso' entro fine 2021

 

Meta, una delle poche big-tech che non era ancora ricorsa a questa modalità di raccolta fondi, userà quindi il denaro raccolto per finanziare diversi progetti già predisposti, destinati in larga parte alla creazione del 'famoso' metaverso sul quale Zuckerberg stesso punta tutto per i futuri successi dell'azienda.

 

Una mossa che arriva dopo la pubblicazione dei dati finanziari del secondo trimestre del 2022, chiusosi lo scorso 30 giugno, secondo cui Meta ha registrato un calo degli utili netti del 36% su base annua e, non meno importante, minor flusso di cassa disponibile che ora ammonta a 4,45 miliardi di dollari rispetto agli 8,51 precedenti.

 

Meta ha quindi annunciato di aver terminato la raccolta dei 10 miliardi di dollari in questione attraverso l'emissione di obbligazioni, emulando per la prima volta le altre big tech con Apple che, come rilevato da Reuters, ha da poco raccolto con la medesima modalità 5,5 miliardi di euro per portare avanti nuovi progetti.