TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Microsoft, in arrivo due nuove soluzioni di sicurezza per le aziende
Microsoft, in arrivo due nuove soluzioni di sicurezza per le aziende

- Credit: Artem Bryzgalov / Unplash

CYBERSICUREZZA02 agosto 2022

Microsoft, in arrivo due nuove soluzioni di sicurezza per le aziende

di Samuele Ghidini

Si tratta di due sistemi che, di fatto, anticipano le mosse dei cybercriminali. Ecco come

Microsoft ha annunciato l'arrivo di due nuove strumenti che consentono alle aziende di tracciare le attività dei cybercriminali ed individuare la presenza (o assenza) di risorse a cui si può accedere dall'esterno via Internet. Microsoft Defender Threat Intelligence e Microsoft Defender External Attack Surface Management, ovvero i nomi scelti dal colosso di Redmond per le due novità, rientrano evidentemente nel pacchetto di prodotti per la sicurezza dedicati alle imprese.

 

Come noto, infatti, sebbene esposti comunque a minacce informatiche, gli utenti singoli non necessitano di soluzioni di protezione così avanzate ma, più banalmente, di un buon antivirus.

 

- LEGGI ANCHE - Cybersecurity e sicurezza in rete per le aziende

- E ANCHE - Apple avvertirà gli utenti vittime di attacchi spyware: ecco come

 

Tornando ai due nuovi software, Microsoft ha sottolineato come gli attacchi informatici diventano sempre più sofisticati e i costi associati sempre più alti, al punto da sfiorare i 7 miliardi di dollari nel solo 2021.

 

I sistemi della società guidata da Satya Nadella, da tempo, tracciano con continuità quanto fatto dai cybercriminali, in modo da poter predire i loro passi successivi. Attività che genera una mole sterminata di dati, poi 'convertiti' in nuovi strumenti per la sicurezza.

 

Nel dettaglio, Microsoft Defender Threat Intelligence consente l'accesso ai dati archiviati da Microsoft sui vari gruppi di cybercriminali, nonché a strumenti e procedure utilizzati per perpetrarli. Informazioni con cui le aziende possono prevenire o eventualmente rimuovere minacce informatiche dai propri sistemi IT.

 

Microsoft Defender External Attack Surface Management, come da nome, consente di individuare configurazioni sbagliate e vulnerabilità di risorse, sconosciute e non gestite. Le imprese possono così scansionare i propri sistemi e trovare le possibili 'porte di ingresso' agli stessi, esattamente come fanno i cybercriminali in cerca di bersagli.