TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Microsoft Edge: più sicurezza ma a discapito delle prestazioni
Microsoft Edge: più sicurezza ma a discapito delle prestazioni

- Credit: Rafael Henrique / SOPA Images / IPA / Fotogramma

INTERNET27 novembre 2021

Microsoft Edge: più sicurezza ma a discapito delle prestazioni

di Simone Colombo

Grazie a una nuova modalità con due opzioni di funzionamento, che offrono maggior protezione sui siti visitati da browser

 

Microsoft ha rilasciato recentemente un aggiornamento per suo browser Edge nella nuova e ora unica versione basata su Chromium. L’update alla versione 96.0.1054.29. porta con sé nuove e inedite funzionalità, presenti nell’apposito elenco della società di Redmond, anche se una novità abbastanza importante – la nuova“Super Duper Secure Mode” – non ha trovato ampio spazio nell’annuncio nonostante la sua rilevanza. Infatti, dopo uno strano e surreale silenzio da parte del gigante del software nel merito, il direttore per la ricerca delle vulnerabilità di Microsoft Edge, Johnathan Norman, ha confermato l’arrivo del nuovo tool.

 

La modalità in questione, qualora attivata, disabilita il compilatore automatico di Edge “Just-In-Time” ( JIT ) in modo da rafforzare e non poco la sicurezza nella navigazione sul Web. Però - perché c’è quasi sempre un però - come spiegato dal manager del colosso di Redmond in un post, utilizzandola ci si trova davanti ad una scelta, poiché nel caso in cui lo si faccia le prestazioni possono peggiorare.

 

- LEGGI ANCHE - Il browser Microsoft Edge è ora disponibile per Linux

- E ANCHE - Per Microsoft ora “Edge è il browser con le migliori prestazioni”

 

La “Super Duper Secure Moe” ha duplice dinamica di funzionamento, ovvero quella “bilanciata” o quella “restrittiva”. La prima agisce solo su pagine Web visualizzate per la prima volta dall’utente o comunque di rado, e non comporta un decadimento delle performance di Edge se non minimo; la seconda invece offre maggior protezione per tutti i siti Internet, implicando però un calo delle prestazioni costante e importante per il browser.

 

L’aggiornamento di Edge con la nuova funzionalità è disponibile per download utilizzando o Windows Update, oppure collegandosi alla pagina ufficiale del browser per scaricarlo. E, se installata la funzionalità, è gestibile inserendo nella barra degli indirizzi la stringa “edge://flags/#edge-enable-super-duper-secure-mode”.