TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Microsoft Edge, ecco come ottenere performance migliori
Microsoft Edge, ecco come ottenere performance migliori

- Credit: Rafael Henrique / SOPA Images / IPA / Fotogramma

INTERNET01 agosto 2022

Microsoft Edge, ecco come ottenere performance migliori

di Samuele Ghidini

Con l'ultima versione è stata introdotta nel browser una funzionalità dedicata. Ecco come utilizzarla

Rilasciando la versione numero 102 di Edge qualche settimana addietro, Microsoft ha introdotto nel suo browser una nuova funzionalità utile a equilibrare performance e utilizzo delle risorse, principalmente su computer e device che offrono uno spazio d'archiviazione di dimensioni ridotte.

 

La società di Redmond, a fine luglio 2022, è tornata sull'argomento spiegando dettagliatamente come la funzionalità in questione può migliorare le prestazioni del suo browser, facendo lo stesso sui device degli utenti che lo utilizzano.

 

- LEGGI ANCHE - Microsoft Edge permetterà di chiudere le schede con doppio clic

- E ANCHE - Microsoft Edge “collaborerà” meglio con Google Chrome: ecco come

 

Come tutti i browser attuali o quasi, infatti, anche Edge usa la cache di sistema per salvare sull'hard disk del computer diversi contenuti, in modo da permettere all'utente di fruirne una seconda volta senza doverli scaricare, bensì attraverso una copia sul disco fisso.

 

Tuttavia, ovviamente, la società di Redmond non ha facoltà di estendere le dimensioni della cache all'infinito, poiché così facendo la memoria del computer diventerebbe velocemente ed inesorabilmente piena. In questo solco si inserisce la compressione della cache.

 

Edge, infatti, è in grado di massimizzare la cache e ridurre l'utilizzo del Web comprimendo il contenuto memorizzato. Ammesso che il device utilizzato soddisfi i 'controlli di idoneità', com Microsoft ha chiarire come la compressione si concretizzi esclusivamente quando non peggiora le performance e, di conseguenza, la user experience general con il sui browser.