
Microsoft, le novità in arrivo per le versioni Web di Excel e OneDrive
Per i fogli di lavoro in arrivo ricerca rapida e scorciatoie da tastiera. OneDrive avrà il suo tema scuro
Dopo aver già migliorato la versione Web del software Excel a fine gennaio, Microsoft ha annunciato l’arrivo di nuove funzionalità aggiuntive a inizio marzo utili rendere più efficiente la gestione dei fogli di lavoro della storica applicazione parte del pacchetto Office.
- LEGGI ANCHE: Ecco come cambierà la grafica del calendario di Microsoft Outlook
- E ANCHE: Microsoft, in arrivo il nuovo Office 2021 per Windows e MacOS
Le novità della versione Web di Excel: navigazione tra i fogli rapida e scorciatoie da tastiera
Excel, secondo programmi, beneficerà di una nuova modalità di navigazione fra i diversi fogli atta a semplificare il processo attuale che, con un numero rilevante di fogli aperti, manda in crisi l’utente facendo perdere una marea di tempo per trovare quello che serve in quel preciso momento.
In questo senso, il colosso di Redmond ha introdotto un pulsante – posizionato nella parte inferiore sinistra dello schermo con tre lineette orizzontali, che consente la selezione rapida dei fogli di lavoro.
Diventa inoltre possibile selezionare più colonne degli stessi anche se non appaiate, semplicemente tenendo premuto il tasto Ctrl per poi procedere ad individuare quelle di interesse esattamente come accade già con altre soluzioni ma non in versione Web, anche della stessa suite Office.
Nella versione web di Excel è arrivato dunque il supporto per le scelte rapide da tastiera, che ne include ovviamente altre attivabili con l’opzione “ignora le scelte rapide del browser”.
Microsoft, infine, ha inserito la cronologia delle versioni - a cui accedere cliccando prima su File, poi su Informazioni e in ultimo selezionando “Versioni Precedenti”- oltre alla possibilità di cambiare impostazioni regionali come formato della data, orario e valuta corrente.
- LEGGI ANCHE: Microsoft e le novità nella gestione dei dati per Excel
- E ANCHE: Microsoft consentirà di importare le attività bancarie in Excel
E le nuove funzioni per OneDrive Web: ecco la Dark Mode
Per quanto concerne la versione Web di OneDrive, invece, il piatto forte è l’arrivo della modalità scura (o Dark Mode se piacciono i forestierismi, invero detestati da puristi della lingua e studiosi della materia come il compianto Umberto Eco).
Al solito, sfondo e testo possono diventare quasi neri grazie all’inversione cromatica, che come consuetudine riduce l’affaticamento oculare e ha effetti benefici anche per la durata della batteria.
In ultimo, dopo la condivisione di un documento di testo in formato Word, l’utente a sorpresa verrà comparire il tempo stimato per la lettura nell’apposita mail che riserve, e diventa possibile apporre o togliere segnalibri per i file in formato PDF, ma solo con l’app per iPhone di OneDrive