TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:50

 /    /    /  Microsoft OneDrive, nuovo look da computer per il 15esimo compleanno
Microsoft OneDrive, nuovo look da computer per il 15esimo compleanno

- Credit: Comunicato stampa Microsoft

APP10 agosto 2022

Microsoft OneDrive, nuovo look da computer per il 15esimo compleanno

di Samuele Ghidini

Annunciati cambiamenti per il servizio di archiviazione in cloud. Ecco quali…

OneDrive, servizio di archiviazione in cloud di Microsoft, ha compiuto 15 anni dal suo debutto, e di conseguenza la società di Redmond ha deciso di celebrare l'evento annunciando un restyling importante dell'esperienza utente, che passerà principalmente da una home rinnovata profondamente nel look per cambiare e semplificare le modalità con cui gli utenti sfruttano l'applicazione.

 

Se prima si partiva dalla sezione 'I miei file', a breve gli utenti aprendo OneDrive vedranno comparire una nuova 'Home' disegnata sulla falsariga della dashboard del servizio Office Online. Nel dettaglio, sarà presente una sezione principale esclusivamente per i file più recenti, nuovi filtri rapidi per cercare le estensioni di file più popolari (Word, Excel, PowerPoint, PDF), le ultime attività e gli aggiornamenti su colleghi e collaboratori, nonché una barra laterale personalizzabile che include tutti i collegamenti alle app e alle sezioni più rilevanti del servizio di Microsoft e di quelli ad esso collegati.

 

- LEGGI ANCHE - Microsoft OneDrive, in arrivo il login automatico

- E ANCHE - Che cos'è Microsoft OneDrive e a cosa serve

 

Microsoft, invero, nell'annunciare la novità non ha comunicato quando la nuova interfaccia sarà resa ufficialmente disponibile, parlando genericamente di 'prossimi mesi'. Da notare come quanto mostrato in anteprima dalla società guidata da Satya Nadella interessi solo la versione desktop di OneDrive accessibile via Web tramite browser, senza chiarire se in programma ci sono anche soluzioni simili per le app mobile Android e iOS (iPhone).

 

Ad ogni modo, Microsoft al contempo ha confermato l'arrivo – con tempistiche da definire –di una serie di nuove funzionalità annunciate precedentemente, tra le quali figurano:

 

- Una nuova interfaccia di condivisione dei contenuti allineata con quella di altre piattaforme di produttività Microsoft come Office, Teams e SharePoint;

 

- Un'interfaccia per la pagina di gestione dei file unificata tra varie piattaforme di produttività tra cui Office, SharePoint e Teams;

 

- OneDrive Photo Story, ovvero un feed privato 'speciale' dove sono raccolti tutti i contenuti multimediali personali. La novità, per ora, è disponibile in anteprima in Australia, mentre il lancio negli Usa e in altre nazioni dovrebbe concretizzarsi entro la fine del 2022.