TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Ecco come cambierà la grafica del calendario di Microsoft Outlook
Ecco come cambierà la grafica del calendario di Microsoft Outlook

Il calendario di Outlook "rinnovato"- Credit: Microsoft

INTERNET05 marzo 2021

Ecco come cambierà la grafica del calendario di Microsoft Outlook

di Federico Bandirali

Una nuova modalità di visualizzazione per gestire più facilmente diverse attività e la loro pianificazione

Microsoft sta apportando la sua prima modifica significativa alla modalità di visualizzazione del calendario di Outlook dopo diversi anni senza aggiornamenti rilevanti. Una nuova grafica della schermata “calendario”, infatti, a breve sarà disponibile per la versione Web del servizio di posta elettronica con rinnovata visualizzazione dinamica utile ad organizzare e gestire riunioni, attività, collegamenti e file, solo per fare qualche esempio. Il nuovo look, quindi, include funzionalità nuove o implementate, come la possibilità di aggiungere schede informative per aiutare l’utente nella programmazione del calendario e dei meeting, virtuali causa pandemia.

 

- LEGGI ANCHE: Microsoft unirà mail e calendario in “One Outlook” nel 2022

- E ANCHE: Microsoft investe un miliardo di dollari puntando sull'intelligenza artificiale

 

Di fatto si tratta di una sorta di bacheca in continua espansione, che punta a centralizzare la gestione di tutto ciò che serve per mantenere il calendario ‘pulito’ e aggiornato.

 

“In media, le persone utilizzano 6 strumenti per tenere traccia di tutti i loro impegni” secondo Gabriel Valdez, responsabile marketing di prodotto per il team Outlook del colosso di Redmond, con la nuova visualizzazione progettata per aiutare le persone a ridurre la necessità di passare da strumenti e app per gestire il proprio tempo.

 

In fase di lancio per la versione Web, la novità sarà disponibile a breve anche per gli utenti business e gli account legati al mondo della scuola, anche se non è chiaro come sarà effettivamente la nuova modalità di visualizzazione una volta inserita in Outlook per Windows 10 o per dispositivi mobili in futuro.

 

Microsoft, inoltre, sta migliorando Outlook per iOS e Android rispetto alla pianificazione delle riunioni. A fine marzo 2021, infatti, gli orari suggeriti per le riunioni verranno visualizzati per tutti gli utenti aziendali e dell'istruzione, rendendo più facile evitare sovrapposizioni nella pianificazione di meeting virtuali con più partecipanti.