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Come funziona MyShopToYou, il servizio per digitalizzare un negozio o un ristorante

- Credit: Clay Banks / Unsplash

Internet29 gennaio 2022

Come funziona MyShopToYou, il servizio per digitalizzare un negozio o un ristorante

di Redazione

Così app e web rendono la vita più facile ai commercianti 


MyShopToYou è il servizio che mette a disposizione dei negozianti e ristoratori una piattaforma in grado di ricevere e gestire digitalmente ordinativi di prodotti o prestazioni offerti da ristoranti e negozi al consumatore finale.
Ma come funziona davvero? Proviamo a spiegarlo in questo articolo, nel modo più semplice possibile, dando tutte le informazioni che occorrono.

La piattaforma permette al consumatore finale di fare online un ordine o una prenotazione su menu o cataloghi digitali messi a disposizione dal commerciante e da quest’ultimo interamente gestito.
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La soluzione MyShopToYou è composta da:
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- il portale web, fruibile da browser internet e accessibile all’indirizzo. Grazie al portale, il commerciante, previa autenticazione, può configurare e gestire il servizio.

- la web app, che permette al consumatore finale di accedere al menu o al catalogo prodotti e prestazioni, e di effettuare un acquisto, un ordine, una prenotazione, pagare in modalità digitale.

- l’app “MyShopToYou”, pubblicata su Google Play, installabile opzionalmente dal commerciante e da altri soggetti facenti parte della sua organizzazione su smartphone e tablet Android, per ricevere la notifica dell’arrivo di nuovi ordini e per una gestione facilitata degli ordini e delle prenotazioni.

- l’app “MyShopToYou Plugin”, installabile sui registratori di cassa Android Olivetti per integrare il servizio con l’applicazione di vendita Olivetti MyShopApp, seguendo le istruzioni fornite da Olivetti a seguito dell’acquisto del registratore di cassa Android Olivetti.

 

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Attraverso il portale web di MyShopToYou si può gestire tutto il servizio, dalla fase di configurazione fino alla gestione degli ordini. In particolare, si può:
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- creare gli articoli che poi potranno essere utilizzati per comporre i menu o i cataloghi digitali;

- creare le schermate di benvenuto per far visualizzare ai consumatori finali la descrizione dell’attività commerciale;

- gestire più punti vendita, mediante l’attivazione di una licenza;

- creare menu o cataloghi per servizio al tavolo, per ordini con consegna a domicilio o Click & Collect (l’ordine viene fatto online, il ritiro del prodotto in negozio);

- creare menu o cataloghi per gestire la prenotazione di servizi;

- programmare gli orari di servizio e il numero massimo di consumatori servibili in una fascia oraria nel caso di prenotazioni o di ordini Click & Collect e con servizio a domicilio;

- visualizzare gli ordini e le prenotazioni effettuate dai consumatori e gestirli, accettandoli o rifiutandoli;
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- impostare i metodi di pagamento da mettere a disposizione dei consumatori: contanti, Satispay, carte di credito e di debito (queste ultime tramite la piattaforma di pagamento Stripe);
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- stampare o salvare i QR code che i consumatori possono inquadrare con il proprio smartphone per accedere al menu o catalogo digitale;
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- impostare la lingua, scegliendo tra inglese e italiano.

 

MyShopToYou è reso disponibile sul marketplace TIM Digital Store.

 

Che cosa include il servizio

Il servizio include:
- l'inserimento di numero illimitato di articoli;
- la creazione di un numero illimitato di menu o cataloghi;
- la gestione illimitata degli ordini al tavolo;
- la gestione illimitata degli ordini Click & Collect e delle prenotazioni;
- la gestione illimitata degli ordini con “consegna a domicilio”;
- l’utilizzo dell’app (Android) “MyShopToYou”;
- l’utilizzo dell’app (Android) “MyShopToYou Plugin”;
- la gestione di uno solo punto vendita per licenza.

Al momento della richiesta di attivazione del servizio, il commerciante indica sul TIM Digital Store il numero di licenze che intende attivare. Qualora nel corso della durata dell’offerta intenda ampliare il numero dei punti vendita gestiti, dovrà richiedere l'attivazione di ulteriori licenze sempre tramite il TIM Digital Store.

 

I requisiti per poter attivare il servizio

Per usufruire del servizio occorre:
- un collegamento ad Internet;
- un web browser (è consigliato l’utilizzo di Google Chrome, Firefox o Edge).
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Per utilizzare anche l’app “MyShopToYou” è necessario un dispositivo con sistema operativo Android (è consigliato l’utilizzo con Android 9 e 10 con supporto GMS).

Per utilizzare l’app “MyShopToYou Plugin” è necessario disporre di un registratore di cassa Android Olivetti con installata l’app di vendita Olivetti MyShopApp.

 

Come attivare MyShopToYou

Il servizio può essere acquistato tramite lo Store scegliendo il servizio nella sezione “Catalogo Prodotti”, autenticandosi con le credenziali definite durante la registrazione di un TIM Business Account e l’accettazione dei relativi “Termini e Condizioni” (sono consultabili qui).

 

A valle del perfezionamento dell’acquisto dell’offerta dallo Store, il commerciante riceverà dal mittente accounts@myshoptoyou.it un’email all’indirizzo di posta elettronica che ha indicato nella fase di registrazione.
L’email conterrà il link al portale web al quale accedere per impostare le credenziali di accesso specifiche e creare la propria utenza.

 

Quanto costa

Al momento in cui scriviamo, il canone mensile è di 20 euro, Iva esclusa.

 

L'assistenza

Per tutte le problematiche è possibile contattare il servizio di helpdesk al numero 800 405 800 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30.