
Che cos’è Noovle, il nuovo cloud italiano, innovativo e sostenibile
Il suo obiettivo: accelerare il processo di digitalizzazione del Paese
Noovle Spa è la nuova cloud company del Gruppo TIM: il primo centro di eccellenza italiano per il cloud e l’edge computing.
L’obiettivo di Noovle è quello di accelerare la trasformazione digitale del Paese attraverso soluzioni innovative e la gestione di dati e informazioni in un ambiente cloud sicuro, sostenibile e sempre localizzato in Italia.
Da dove nasce Noovle
Noovle Spa è frutto dell’esperienza e delle competenze digitali del Gruppo TIM, dei suoi Data Center - che vi confluiscono - e dei professionisti del cloud di Noovle Srl, società acquisita da TIM nel maggio 2020 e partner italiano di Google Cloud.
La nuova Noovle è interamente controllata dal Gruppo TIM.
Che cosa fa Noovle
Noovle realizza soluzioni innovative rapide, agili e scalabili, lungo tutta la filiera del cloud: private, hybrid, multi cloud, su misura in base alle esigenze del cliente.
Gestisce e sviluppa una rete di Data Center che rappresenta la più grande infrastruttura di questo tipo in Italia, con una distribuzione capillare in tutto il territorio nazionale.
I Data Center
La rete proprietaria di diciassette Data Center è realizzata secondo standard tecnologici e di sicurezza avanzati e best practice di sostenibilità ambientale.
In particolare, Noovle ha il compito di realizzare sei nuovi Data Center specializzati nell’offerta public e hybrid cloud, con certificazione TIER IV, e gestire sette data center Core e quattro centri servizi già operativi per la più ampia offerta di soluzioni informatiche, dislocati su tutto il territorio italiano.
Da questa infrastruttura viene erogata l’offerta Cloud, hybrid Cloud e Multi Cloud di TIM.
I Data Center hanno ottenuto più di 100 certificazioni e rispettano il Codice di Condotta Europeo (CoC) per il consumo energetico ("Joint Research Center" - “2020 Best Practice Guidelines for the EU Code of Conduct on Data Centre Energy Efficiency").
A chi si rivolge Noovle
Noovle si rivolge aziende di di tutte le dimensioni e alla Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo di Noovle è quello di permettere ai suoi clienti di affrontare le sfide della trasformazione digitale e di migliorare l’esperienza d’uso.
I partner di Noovle
Noovle rafforzerà l’alleanza già avviata dal Gruppo TIM con Google Cloud.
In più si avvarrà di partnership strategiche realizzate con le principali società leader del settore: Atos, Cisco, Citrix, Microsoft, Salesforce, SAP e VMware.
Se siete interessati ad approfondire l'argomento, potete leggere questo articolo pubblicato sul sito del Gruppo TIM.