TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Cos’è la nuova Guida Genitori di Instagram e Telefono Azzurro
Cos’è la nuova Guida Genitori di Instagram e Telefono Azzurro

- Credit: Brett Jordan / Unsplash

cautela e sicurezza19 dicembre 2021

Cos’è la nuova Guida Genitori di Instagram e Telefono Azzurro

di Simone Colombo

L’intenzione è dar vita a un dialogo costruttivo tra genitori e figli, per favorire un uso consapevole del social

Per offrire sempre più sicurezza ai genitori di giovani utenti nel complesso e insidioso mondo dei social, Instagram ha annunciato la realizzazione di una nuova “Guida Genitori” redatta in partnership con Telefono Azzurro per quanto concerne l’edizione italiana. La guida è consultabile, ovviamente gratis, in un’apposita sezione del sito ufficiale della piattaforma, e propone suggerimenti di sicura utilità per i genitori affinché possano affrontare un rapporto costruttivo con i propri figli, aiutandoli nell’acquisire la consapevolezza necessaria per utilizzare il social in modo sicuro.

 

IL Responsabile degli Affari Istituzionali di Meta per l’Italia, Angelo Mazzetti, ha così commentato la novità: “La Guida a Instagram, realizzata con la preziosa collaborazione di Telefono Azzurro, è parte di un lavoro che da tempo portiamo avanti per tutelare i più giovani nell'uso delle nostre piattaforme. La Guida è inoltre un'occasione per aiutare genitori ed educatori a rimanere aggiornati su temi, come la sicurezza online, che non sempre padroneggiano e che hanno un impatto nella vita dei più giovani”.

 

- LEGGI ANCHE - Perché Facebook ha sospeso il lancio di Instagram Kids

- E ANCHE - Instagram: in arrivo una nuova versione per i minori di 13 anni

 

Il manager ha quindi aggiunto come “per poter instaurare un dialogo efficace e costruttivo con gli adolescenti su come utilizzare al meglio piattaforme come Instagram, è importante non solo conoscere il mezzo, ma anche capire come e quando parlarne. La Guida vuole rispondere ad entrambe queste esigenze”.

 

La Guida Genitori affronta diversi temi, che spaziano dalle misure messe in campo per tutelare la privacy al parental control, fino a proporre una sequenza di suggerimenti scritti da esperti di Telefono Azzurro, che da tempo agiscono in questo ambito, rafforzando così una collaborazione di lunga durata tra la Onlus italiana e il colosso statunitense guidato da Mark Zuckerberg.