Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Codici Sconto
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 02 dicembre 2020 - Aggiornato alle 04:00
Live
  • 07:02 | EuroLega: l’Olimpia Milano domina l’Alba Berlino e vince 75-55
  • 00:03 | L’Atalanta sogna il bis, basterà un pari con l’Ajax
  • 23:52 | L’Inter è ancora viva, si qualifica se…
  • 23:27 | Il coronavirus può entrare nel cervello passando dal naso
  • 23:07 | Champions, Atalanta, pari con il Midtjylland, ottavi vicini
  • 23:04 | 5 concerti in streaming da non perdere a dicembre
  • 23:00 | Tom Cruise a Roma per girare Mission Impossible 7
  • 22:30 | Regali di Natale per ragazze a prezzi scontati
  • 21:52 | Danimarca-Italia 0-0, speranza qualificazione diretta a Europeo
  • 21:02 | Champions, Real Madrid sconfitto dallo Shakhtar 2-0 e nei guai
  • 20:29 | Mel C, dallo psicologo alla (nuova) reunion delle Spice Girls
  • 20:00 | Zucchine al forno
  • 19:42 | L’adesione di Amazon alla Colletta 2020 del Banco Alimentare
  • 19:08 | WhatsApp, come impostare uno sfondo personalizzato per ogni chat
  • 19:00 | Inzaghi: 'Udinese un episodio, con il Dortmund ce la giochiamo'
  • 19:00 | Cavolo o broccolo romano: ricette light
  • 18:54 | Covid, il nuovo Dpcm "sarà valido fino al 15 gennaio"
  • 18:25 | MotoGP 2020: 15 cadute per Zarco, ma quella dell’anno è di Marquez
  • 17:30 | Covid-19, decessi in aumento in Italia: 785 in 24 ore
  • 17:30 | Hugh Grant e il mockumentary sul 2020
La partnership pluriennale tra Microsoft e NBA - Credit: Roman Tiraspolsky / iStock
BASKET NBA E TECNOLOGIA 21 aprile 2020

La partnership pluriennale tra Microsoft e NBA

di Federico Bandirali

Redmond sarà official partner per la fornitura di “laptop e servizi cloud”, ma i dettagli sono vaghi

Un nuovo, inatteso, accordo pluriennale siglato il 16 aprile tra un colosso tecnologico quale Microsoft e National Basketball Association (Nba) per diventare il fornitore ufficiale di AI-cloud e laptop per il campionato di basket più famoso e al mondo.

La Nba, stando a quanto trapelato, utilizzerà la piattaforma server “Microsoft Azure per trasmettere partite di basket in diretta e su richiesta, con contenuti personalizzati, attraverso la sottoscrizione al servizio di streaming “Nba League Pass” disponibile sull’app della NBA sia per Android che per iOS o, in alternativa, da desktop.

 

Inoltre, la Lega di basket guidata dal Commissioner Adam Silver, utilizzerà la gamma di prodotti Microsoft Surface, anche al momento non è stato svelato né come né con che finalità varrà la sorta di esclusiva, con dettagli a dir poco vaghi a seguire l’annuncio.

 

Microsoft, invero, nel 2013 ha raggiunto un’intesa abbastanza simile con la lega di Football americano NFL per la fornitura di tablet Surface, ma rispetto all’accordo con la Nba la dicitura è vaga: “Partner ufficiale di cloud e laptop”.

 

E anche altri dettagli restano nebulosi: Redmond ha comunicato che assisterà la Nba nella cura del video-archivio storico, chhiarendo come i dati verranno usati per sviluppare nuovi metodi di analisi e implementare l’apprendimento automatico, verosimilmente anche per i team nell’elaborazione delle statistiche avanzate.

 

Ma, rimanendo a quanto comunicato da Microsoft, al centro ci sono i tifosi, che in questo modo vivranno “un’esperienza più personalizzata che adatta il contenuto alle preferenze del tifoso, premia la partecipazione e fornisce più approfondimenti e analisi che mai”.

Anche le tempistiche lasciano perplessi, anche se evidentemente l’apposizione delle firme era solo un proforma dopo trattative avviate da tempo. L’accordo, infatti, arriva durante la pandemia da coronavirus, con gli Usa in ginocchio e la stagione Nba sospesa fino a data da destinarsi.

 

LEGGI ANCHE:

- Nba: nessuna decisione sulla ripresa della stagione fino a maggio

- Coronavirus: la Nba si ferma fino a giugno e ragiona su come ripartire

- Nba: accordo per il taglio del 25% degli stipendi ai giocatori

- Gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus

 

Tuttavia, il focus della collaborazione e la creazione di una piattaforma tecnologica nuova, riguardano la stagione 2020-2021 e quelle successive, con Microsoft che da quella data diverrà “official partner” della Nba e di tutti gli eventi ad essa collegati: dall’All-Star Game alla WNBA (l’Nba al femminile).

 

Fino a quando non è dato sapere, ma l’indicazione “pluriennale”, vedendo i precedenti accordi stipulati dal Commissioner della Lega Adam Silver, si tratta almeno di un quadriennio, ovvero fino al 2025.

I più visti

Leggi tutto su News