TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  Per conoscere che cos e il 5G

VIDEO PER CONOSCERE18 febbraio 2021

Per conoscere: che cos'è il 5G

Se ne sente parlare tantissimo, ma che cosa si intende per “5G”? Guarda il video per scoprirlo

La parola “5G” è un acronimo che significa “Quinta Generazione”, in questo caso, la quinta generazione delle varie tecnologie di telefonia mobile.

 

Ogni nuova generazione si pone come obiettivo quello di rendere più efficiente e versatile l’utilizzo di diverse applicazioni connesse alla rete e il 5G rappresenta l’attuale apice di queste tecnologie.

 

Si tratta di un salto generazionale assolutamente incredibile, con velocità di upload e download migliaia di volte superiori rispetto al 4G. E non si parla solo di velocità!

 

Tramite la rete 5G aumenta esponenzialmente anche il numero di dispositivi in grado di collegarsi tra di loro tramite una stessa rete, il tutto con una latenza, ossia il tempo che passa tra la richiesta di dati di un dispositivo e l’effettiva ricezione, bassissimo!

 

La trasmissione delle onde radio necessarie alla diffusione della rete è permessa dalle antenne 5G, molto più piccole rispetto a quelle 4G e quindi anche più veloci da installare nonostante siano ben più potenti.

 

Considerato però che si tratta di un sistema di connessione diverso rispetto al 4G, non tutti gli Smartphone hanno la possibilità di collegarsi alla rete quindi se pensate di acquistarne uno apposta, dovrete prima fare qualche ricerca.

 

Appuntamento al prossimo video di Per Conoscere con nuovi argomenti!